Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il bilancio alla sosta, Frosinone, una macchina quasi perfetta. Che può migliorare in trasferta

Il bilancio alla sosta, Frosinone, una macchina quasi perfetta. Che può migliorare in trasfertaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 19 novembre 2022, 13:04Serie B
di Tommaso Maschio

La Serie B in questo fine settimana osserverà un turno di pausa per le pause delle amichevoli delle varie Nazionali, siano esse impegnate in Qatar e siano invece non qualificate. Una pausa che permette di fare un primo bilancio stagionale, dopo 13 giornate, sull’andamento delle 20 squadre del campionato cadetto.

Frosinone

Cosa va – Imbattibilità casalinga (6 vittorie su 6), dieci vittorie totali, solo sette reti al passivo e un attacco che distribuisce i gol fra i vari interpreti con spesso i subentranti che risultato decisivi, come Insigne ad Ascoli. Grande solidità difensiva senza dimenticare il gioco propositivo, pochi fronzoli e anche in questa stagione una serie di giovani – dalle punte Moro e Mulattieri passando per Boloca, Oyono fino a Turati fra i pali – in rampa di lancio per seguire le orme di Zerbin e Gatti. Grosso dopo la delusione dello scorso anno ha trasformato il suo Frosinone in una macchina al momento perfetta, con il dg Angelozzi che ha saputo inserire i tasselli giusti, anche d’esperienza, per far fare un ulteriore salto di qualità per puntare alla promozione. Il tutto si traduce in cinque punti sulla seconda e ben sette su quel Genoa che doveva ammazzare il campionato.

Cosa non va – In casa ciociara è davvero difficile trovare note negative in questa cavalcata iniziale. L’attacco ha le qualità per produrre qualcosa di più, ma con questa difesa ci si può accontentate e comunque sono solo tre le squadre che hanno fatto meglio finora. Se in casa il percorso è netto in trasferta è stato più altalenante e forse in alcuni casi ci si sarebbe potuti accontentare del pari. Ma questo Frosinone ha dimostrato sul campo di puntare sempre alla vittoria e l’atteggiamento sta pagando.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile