Modena, Bianco offende un giornalista. L'Assostampa modenese: "La categoria merita rispetto"
Un Modena leggermente in crisi di risultati, e un mister, Paolo Bianco, messo sotto la lente di ingrandimento, e piuttosto nervoso nel post gara di lunedì, che ha visto i suoi pareggiare contro il Bari. Nel corso della conferenza stampa a margine del match, il tecnico non avrebbe gradito la domanda di un giornalista della testata modenese TVQui, esprimendo il suo disappunto prima con la frase "siete poveri" poi con un "vaffanculo", udito dai presenti in quanto i microfoni della sala stampa erano ancora accesi
Sulla questione è immediatamente intervenuta l'ASM (Associazione stampa modenese), che ha pubblicato una nota apparsa poi anche sul sito ufficiale della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana):
"L’Associazione stampa modenese e l’Aser, Associazione della stampa Emilia-Romagna, criticano la volgare esternazione dell’allenatore del Modena, Paolo Bianco, in diretta su TvQui. Il lavoro dei giornalisti merita rispetto, anche quando le domande possono non essere gradite.
Lunedì 1 aprile 2024, nel corso delle interviste post-partita di Modena-Bari, i colleghi dell’emittente TVQui sono stati vittima di un episodio deprecabile: l’allenatore del Modena, dopo aver risposto stizzito a una domanda del condutture Cristiano Tassinari, gli ha rivolto un greve insulto chiaramente udibile tanto dal conduttore stesso quanto dai telespettatori in ascolto. Un insulto che non può essere derubricato a “incidente fuori onda” poiché, nonostante Bianco si stesse levando l’auricolare a intervista conclusa, il microfono dell’emittente era ancora a pochi centimetri da lui e ben visibile.
Il nervosismo al termine di una partita deludente è comprensibile, la maleducazione non lo è. Il lavoro dei giornalisti merita rispetto. Aser e Asm, auspicando una formale nota di scuse da parte dell’allenatore del Modena e una presa di distanze da parte della società di calcio, esprimono la loro solidarietà al giornalista offeso".