Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Monza-Cittadella 1-0, le pagelle: D'Alessandro decisivo dalla panchina. Okwonkwo, giornata no

Monza-Cittadella 1-0, le pagelle: D'Alessandro decisivo dalla panchina. Okwonkwo, giornata no
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 23 ottobre 2021, 16:20Serie B
di Alessandro Di Nardo

MONZA-CITTADELLA 1-0
(90+2’ D’Alessandro)
MONZA :

Di Gregorio 7- Gran parte del successo dei brianzoli è anche merito suo: il numero sedici tiene infatti a galla i suoi con tre interventi decisivi e soprattutto nel primo tempo, quando chiude la porta in faccia a Antonucci per due volte, è tra i migliori dei suoi.

Donati 6- Solita partita di proposizione offensiva e diversi cross tentati: da un giocatore con le sue qualità ci si aspetta comunque di più. In fase difensiva non sbaglia quasi nulla. Paletta- gioca d’anticipo sulle due punte avversarie, partita da leader

Paletta 7- Colonna insuperabile della retroguardia monzese: l’italo-argentino anticipa quasi sempre Okwonkwo non dandogli mai la possibilità di partire in progressione; calamita quasi tutti i cross che arrivano in area

Pirola 6- Pomeriggio sfortunato per il classe 2002, che deve abbandonare il campo nel primo tempo dopo uno scontro aereo con Tounkara (dal 34’Caldirola 6,5- Con Paletta forma una coppia difensiva che è decisamente fuori contesto per la categoria. Un’ora di gioco con letture ed anticipi impeccabili, sporcata parzialmente dall’ammonizione finale).

C. Augusto6,5- Spinge meno di Donati ma è più prezioso in fase difensiva , dove soprattutto nel primo tempo è costretto a fare gli straordinari. Con un paio di chiusure cruciali su potenziali contropiedi del Cittadella si guadagna l’ampia sufficienza.

Valoti 6- Un’ora in affanno, come quella di tutta la squadra. Nella mezz’ora finale, col cambio di posizione (da esterno a punta di manovra nel tridente di Stroppa) viene coinvolto maggiormente nelle azioni dei suoi e colpisce un palo con un gran tiro di destro. Ammonito in avvio, rischia in due occasioni di lasciare i brianzoli in dieci.

Barberis 5- Non riesce quasi mai a dare respiro alla manovra del Monza: oscurato dai centrocampisti avversari, solo nel finale entra nel vivo del gioco; pomeriggio difficile, sia in fase di contenimento che di costruzione.

Mazzitelli 5,5- Un paio di inserimenti in area, niente di più. In mezzo al campo soffre l’intensità della mediana del Cittadella. Riesce comunque a dare un buon apporto in contenimento fino al termine della gara.

Colpani 6- Come i suoi compagni di reparto, soffre molto nella prima parte di gara il dinamismo degli avversari. Sufficienza strappata per via della pericolosità avuta col sinistro nei vari calci piazzati (dal 74’ Vignato 6,5- Il suo cambio aumenta la spinta offensiva, fino ad allora quasi nulla, del Monza. Ottimo impatto sul match, con una serie di giocate che testimoniano il gran potenziale del talentino classe 2004).

Gytkjaer 4,5- Stroppa è falcidiato dalle assenze in avanti e si affida al danese nel ruolo di prima punta: scelta pessima, visto che nei settanta minuti scarsi che gioca tocca palla pochissime volte. Maldestro nei controlli, prova a sacrificarsi con alcune corse all’indietro che però non aiutano la squadra (dal 68’Machin 7- Dà la scossa ai suoi e ispira il gol di D’Alessandro, lanciando il compagno in campo aperto dopo aver recuperato palla al limite della propria area).

Ciurrià 6- Parte bene nei primi minuti, mostrando una buona intesa con Donati e creando qualche pericolo sulla fascia sinistra. Alla lunga sparisce e a fine primo tempo lascia spazio a D’Alessandro (dal 46’ D’Alessandro 7- Fuori dalla formazione titolare perché non ancora al meglio della condizione, che non sia al 100% lo si capisce sin dai primi spunti. Un giocatore del genere, anche non a pieno regime, può fare però sempre la differenza in B e lo dimostra a tre dalla fine, con la fuga palla al piede ed il gol che decide la partita).

Allenatore: Stroppa 6,5- Mette in campo una formazione contratta e poco incisiva. Cambia la partita con gli innesti di Machin, D’Alessandro e Vignato, dimostrando di avere a disposizione una rosa che, nonostante le assenze, è un unicum in Serie B. Prova opaca della squadra ma tre punti che consolidano la sua posizione e danno lo slancio giusto in vista dei prossimi impegni.

CITTADELLA

Kastrati 6- Inoperoso per tutta la gara se non per alcune uscite semplici, l’’unico pallone che lo supera è imparabile.

Cassandro 5,5- Un paio di discese interessanti sulla destra nella prima ora di gioco, nel secondo tempo soffre l’ingresso del dinamico Vignato ma riesce tutto sommato a contenerlo come può.

Perticone 6,5- Una chiusura perfetta su D’Alessandro, tanti duelli aerei vinti e una prestazione in generale da vero leader (dall’81’ Frare sv).

Adorni 6,5- Insieme a Perticone oscura completamente Gytkjaer. Data la scarsa spinta offensiva del Monza, nella prima parte di gioco si limita più che altro a partecipare saltuariamente alla costruzione da dietro.

Benedetti 6- Su palla ferma il suo sinistro è una minaccia costante per gli avversari: da una sua punizione scaturisce il palo colpito da Beretta; sull’out di sinistra va in difficoltà nel finale quando davanti si ritrova prima Vignato e poi D’Alessandro.

Vita 6,5- Partita speciale per lui, cresciuto nel Monza: il centrocampista del Citta mette su una prova di quantità come mezz’ala destra, senza grossi acuti ma con grande predisposizione al sacrificio. Esce, tra gli applausi del suo ex pubblico, dopo aver dato tutto (dall’88’ S.Icardi sv).

Pavan 5-Il più opaco dei centrocampisti di Gorini: rimane in campo fino al triplice fischio ma non si accende mai, rimanendo sempre un oggetto estraneo alla manovra dei veneti. Ammonito per un fallo a centrocampo, salterà la partita di mercoledì contro il Parma.

Branca 6- Gran traversa su punizione colpita in avvio, per il resto qualche ottimo cross col sinistro e poco altro. Cala alla distanza, uscendo a dieci dal 90’ (dall’81 Danzi sv).

Antonucci 6,5-Già dai primi sprazzi di partita sembra il più in forma dei suoi; la sua posizione alle spalle dei due attaccanti viene letta con difficoltà dai centrocampisti avverari e nel primo tempo va vicino per due volte al gol, ispirando anche un’altra occasione. Dopo l’ora di gioco viene inspiegabilmente tolto da Gorini (dal 63’ Bandinelli 5,5- Dà subito imprevedibilità all’attacco del Citta, sulla sua buona prova pesa però il calcio d’angolo battuto male da cui si origina il contropiede decisivo del match).

Okwonkwo 5- Arriva al match dopo 5 gol in otto partite e come uno degli attaccanti più temibili del campionato; pomeriggio decisamente no per lui, controllato bene dalla difesa avversaria. Cerca di svariare sul fronte dell’attacco, ma non trova mai la posizione giusta per togliersi dalla marcatura di Paletta e Caldirola. L’unica mezza occasione che ha non riesce a tramutarla in gol, tirando male su un passaggio di Tounkara.

Tounkara 5,5- Più vivace del compagno d’attacco, anche se dopo un buon avvio dopo un po’ la difesa sembra prendergli le misure. Esce dopo il 60’ dopo una prestazione piuttosto scialba (dal 63’ Beretta 6,5- Dà subito peso all’attacco del Cittadella, costruendosi di fisico due occasioni e colpendo anche una traversa con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione).

Allenatore: Gorini 5,5- La sua squadra domina per gran parte del match. Le uniche pecche sono non aver concretizzato le occasioni avute ed aver concesso una facile ripartenza in pieno recupero agli avversari, errore costato la partita. La sostituzione di Antonucci, uno dei migliori dei suoi, lascia qualche dubbio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile