Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, Venezia-Modena: sfida dal sapore antico tra promozione e playoff

Serie B, Venezia-Modena: sfida dal sapore antico tra promozione e playoffTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
domenica 18 febbraio 2024, 06:00Serie B
di Alessio Piazza

Si chiude quest’oggi, domenica 18 febbraio, la 25° giornata del campionato di Serie B 2023/2024, con il match tra il Venezia di Paolo Vanoli e il Modena di Paolo Bianco. Calcio d’inizio previsto per le ore 16:15 allo stadio Pierluigi Penzo di Venezia. Il Modena torna in laguna con l’intento di dimenticare la sonora sconfitta rimediata lo scorso anno (5-0 con quattro gol di Pohjanpalo), e quella dell’andata al Braglia, un 3-1, frutto prevalentemente delle giocate dei singoli più che di una prestazione collettiva della squadra veneta. Sfida, quella tra arancioneroverdi e canarini, dal sapore antico in quanto fu proprio il Venezia il primo avversario assoluto dei gialloblu in una gara di campionato.

Come arriva il Venezia
Periodo positivo, soprattutto in casa, per gli uomini di Vanoli. Gli arancioneroverdi hanno vinto tre delle ultime cinque gare (1-0 con la Ternana, 0-3 con il Sudtirol e 5-3 contro la Sampdoria). In casa, al momento, è la seconda squadra con il rendimento migliore del campionato, dietro solo al Parma che ha una gara in più (vittoria ieri per 3-2 con il Pisa). Sono 26 i puntiti conquistati tra le mura amiche in 12 partite (8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte). L’obiettivo è continuare il trend positivo e riportarsi al 2° posto in classifica garantendosi la possibilità di tornare in Serie A senza passare per i playoff.
Venezia che dovrebbe schierarsi con il 3-5-2: Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Bjarkason, Zampano; Pohjanpalo, Gytkjaer.

Come arriva il Modena
Dopo una partenza sprint con quattro vittorie e tre pareggi nelle prime sette partite, il Modena è lentamente calato e al momento si trova al 9° posto in classifica ma ancora in piena lotta per garantirsi un posto in zona playoff. Il dato preoccupante è l’unica vittoria, tra l’altro contro il Parma primo in classifica, nelle ultime nove giornate di campionato. Un calo di rendimento preoccupante considerando anche che in trasferta gli emiliani non vincono dal 4 novembre (1-2 contro il Catanzaro). L’obiettivo degli uomini di Bianco è trovare un cambio di rotta ed entrare stabilmente nella lotta per i playoff.
Il Modena dovrebbe rispondere a specchio con il 3-5-2: Seculin; Riccio, Pergreffi, Cauz; Magnino, Battistella, Gerli, Palumbo, Corrado; Gliozzi, Abiuso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile