Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW Radio

Conti sul caso Carpi-FVS: "Cassani ha dimostrato di aver studiato le normativa"

Conti sul caso Carpi-FVS: "Cassani ha dimostrato di aver studiato le normativa" TUTTO mercato WEB
Oggi alle 14:04Serie C
di Claudia Marrone
Ascolta il podcast
TMW Radio / A Tutta C
00:00
/
00:00

Durante la mattinata di TMW Radio, nel corso della trasmissione A Tutta C, è intervenuto l'esperto Direttore Sportivo Fabio Massimo Conti, che ha analizzato quella che è stata finora la 1ª giornata della stagione, partendo ovviamente dalla novità dell'anno, l'FVS, il supporto tecnologico per la terna arbitrale.

Che con sé, ha portato notevoli polemiche, derivanti da quanto accaduto nel confronto tra Carpi e Juventus Next Gen: come ormai noto, il difensore degli emiliani Lombardi rimedia il secondo giallo a seguito di un presunto tocco di mano, che per la panchina era invece di petto, ed ecco che "entra in scena" mister Stefano Cassani, bravo a far suo un vuoto di regolamento. Non potendo richiedere la prova video per un doppio giallo, come prevede la norma, il tecnico chiede l'intervento dell'FVS per un rosso diretto al proprio giocatore, situazione che obbliga l'arbitro ad andare al monitor: decisione poi rivista e giallo revocato, il tocco era con il petto (QUI la posizione del Carpi).

Sulla questione, questo il parere di Conti: "Una situazione che fa capire quanto l'allenatore avesse innanzitutto studiato bene quello che dice il regolamento. Cassani ha utilizzato uno strumento per evitare che la propria squadra rimanesse in dieci, e la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la sua prontezza, il ragionamento che ha fatto in qualche secondo per far annullare il secondo giallo al proprio giocatore: a mio avviso non c'è niente di scandaloso perché, se il regolamento lo prevede, è giusto che l'allenatore faccia tutto il possibile per dare manforte ai suoi. Ciò ha portato comunque a una revisione del regolamento, e quindi non si potranno fare più interventi analoghi a quello di Cassani, che di fatto ha però messo in evidenza quello che poi si è rivelato un effettivo errore commesso dall'arbitro che è tornato sui suoi passi. Noi ne parliamo a bocce ferme, ma lui è stato reattivo nell'immediato e comunque si era anche accorto di quello che era successo e ha ragionato nel breve termine in maniera molto intelligente".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile