Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marani: "Lega Pro disponibile a migliorare il sistema dei controlli all'ingresso dei tornei"

Marani: "Lega Pro disponibile a migliorare il sistema dei controlli all'ingresso dei tornei"TUTTO mercato WEB
sabato 8 marzo 2025, 00:19Serie C
di Tommaso Maschio

Nella giornata odierna sono arrivate le decisioni del Tribunale Federale Nazionale che ha estromesso dal campionato di Serie C il Taranto, che giocava nel Girone C, e inflitto penalizzazioni a Triestina (4 punti), Lucchese (6 punti) e ACR Messina (4 punti) in attesa della decisione sulla Turris che dovrebbe essere anch'essa esclusa dal torneo. Per questo la Lega Pro ha convocato per lunedì il Consiglio Direttivo per discutere di quella che è una delle giornate più nere vissute dalla terza serie.

Il presidente della Lega Pro Matteo Marani si è espresso così su quanto accaduto come si legge nel comunicato pubblicato sui canali ufficiali: “Corretto e necessario che la giustizia federale compia tutti i suoi passi, nel rispetto delle regole. Il Consiglio direttivo di Lega Pro ha già fornito la sua totale disponibilità al presidente federale Gravina per migliorare il sistema di controlli all’ingresso dei campionati, anticipando il piano industriale già varato dal Consiglio federale. La selezione iniziale è il primo e più urgente provvedimento da prendere per la tutela dei tornei”.

Di seguito il comunicato della FIGC:
"Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato il Taranto (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. Il TFN ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (Girone B di Serie C) e con 4 punti di penalizzazione il Messina (Girone C di Serie C) e la Triestina (Girone A di Serie C).

Le quattro società, con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa".

Più nel dettaglio sulla situazione degli ionici (CLICCA QUI per il dispositivo apparso sui canali ufficiali della FIGC):

"Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:
- per il sig. Salvatore Alfonso, anni 3 (tre) di inibizione;
- per il sig. Mark Colin Campbell, anni 1 (uno) di inibizione;
- per la sig.ra Maria Acquaviva, mesi 6 (sei) di inibizione;
- per il sig. Massimo Giove, anni 3 (tre) di inibizione;
- per la società Taranto FC 1927 Srl, esclusione dall'attuale campionato di competenza, nonché punti 3 (tre) di penalizzazione in classifica, da scontare nella prima stagione sportiva utile".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile