Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Cori razzisti nei confronti di un giocatore: sospesa Jonica-Avola. Scontro social fra i club

Tommaso Maschio
autore
Tommaso Maschio
lunedì 14 ottobre 2024, 12:49Altre Notizie
14.10.2024 12:49Altre Notizie
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di Andrea Losapio

Brutto episodio nella sfida fra lo Jonica FC e il Città di Avola nella sfida valida per la quinta giornata del Girone B di Eccellenza siciliana. L’attaccante colombiano della squadra messinese Jairo Alegria è stato infatti bersagliato da cori razzisti, insulti e versi della scimmia da parte dei tifosi avversari con il club giallorosso che ha pubblicato sui propri canali social una nota per stigmatizzare e condannare la vicenda.

"La società in tutte le sue componenti stigmatizza e condanna i cori razzisti, continuati e percepiti da tutto lo stadio, provenienti in maniera inequivocabile dal settore ospiti, nei confronti del nostro tesserato Jairo Alegria, al quale esprimiamo la nostra solidarietà. - si legge nel comunicato - Non abbiamo mai accusato di razzismo né i dirigenti, né i tesserati della compagine aretusea, né tanto meno i cittadini avolesi. Ci permettiamo col massimo rispetto di invitare tutti gli addetti ai lavori ad abbassare i toni. In questa ottica eviteremo di partecipare a baruffe social".

La replica della società avversaria arriva con un comunicato ufficiale in cui si accusa lo Jonica di usare la ‘scusa’ del razzismo per mascherare la sconfitta e l’atteggiamento antisportivo: “La partita, giocata intensamente e condotta 0-3 dai nostri ragazzi, all’ 85’ non è stata SOSPESA, bensì ABBANDONATA dalla Squadra locale , che riceveva ordini dai vertici societari dopo aver sentito ipotetici insulti razzisti. Semmai fosse successo, ci discostiamo nettamente da tale isolato gesto. Ma usare un tema delicato e complesso come il razzismo per mascherare responsabilità e sconfitta , è un atteggiamento anti sportivo e altrettanto intollerabile. Diffidiamo chiunque proverà a ledere l’ immagine della nostra società e della nostra città , solo allo scopo di alzare un polverone che nasconda la vera differenza vista in campo”.

I carabinieri hanno tuttavia identificato gli autori dei cori razzisti. In settimana il giudice sportivo della Lega nazionale dilettanti in Sicilia deciderà se omologare o meno il risultato, principalmente sulla base del referto del direttore di gara, Luigi Canicattì di Agrigento. 

🟡 COMUNICATO UFFICIALE

🟨 LA SOCIETÀ IN TUTTE LE SUE COMPONENTI STIGMATIZZA E CONDANNA I CORI RAZZISTI CONTINUATI E...

Pubblicato da Jonica FC su Domenica 13 ottobre 2024

𝑪𝑶𝑴𝑼𝑵𝑰𝑪𝑨𝑻𝑶 𝑼𝑭𝑭𝑰𝑪𝑰𝑨𝑳𝑬!!

“ Alla nostra Società corre l’ obbligo smentire e precisare le inesattezze pubblicate via...

Pubblicato da ASD Città Di Avola 2020 su Domenica 13 ottobre 2024

❌ A SCANSO DI EQUIVOCI ‼️

️ NON VOGLIAMO CHE SCENE DEL GENERE SI RIPETANO PIÙ ‼️

❤️ SIAMO TUTTI JAIRO ALEGRIA ❤️

…il calcio con questo non c’entra nulla …il risultato del campo per noi non è’ stato mai un problema

✅ NON ABBIAMO ALTRO DA AGGIUNGERE

Pubblicato da Jonica FC su Lunedì 14 ottobre 2024

Articoli correlati

Altre notizie Altre Notizie

Immagine editoriale di Luca Calamai
Allegri non fa più la differenza ma sugli arbitri ha ragione. Senza Svilar e Dybala la Roma non è da scudetto. Date due acquisti a Gasp. Douvikas ha cancellato Kean. Lazio in testa: tifosi tornate tutti all’Olimpico
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile