Ajax, Klaassen capitano. Il tecnico spiega: "Sa cosa rappresenta il club. Leader per i giovani"

Buona la prima per l'Ajax. È bastata una doppietta dell'ex United Weghorst per piegare (2-0) il Telstar all'esordio in Eredivisie 2025-26. E quindi primo segnale anche per il nuovo allenatore dei lancieri, John Heitinga, che ha commentato alcuni temi d'attualità in merito alla propria squadra. A partire dai tanti cambiamenti avvenuti nel club e nel gruppo: "Siamo ancora nel pieno dello sviluppo della squadra. Alcuni giocatori sono stati appena tesserati. Per Ko Itakura stiamo ancora aspettando il permesso di lavoro. Oscar oggi è disponibile e parte dalla panchina. Sta iniziando a prendere forma", ha commentato in conferenza stampa.
A centrocampo però un imprescindibile è l'ex Inter Davy Klaassen, peraltro nominato capitano questa stagione. Lui che ha passato una vita tra le giovanili dell'Ajax: "Penso che Davy abbia fatto una buona preparazione. È il mio capitano e per questa partita credo sia la persona giusta. Penso che Davy sappia cosa rappresenta l’Ajax. L’ho avuto nel mio ufficio. Non significa che giocherà sempre titolare, dipende dalle sue prestazioni. Davy è il primo capitano, Steven il secondo e Kenneth è subito dietro. È uno di quei giocatori che, grazie alla sua esperienza, deve trasmettere il messaggio ai più giovani. Deve essere anche un leader in campo".
C'è molto interesse anche attorno al giovanissimo Jorthy Mokio, lanciato solo la scorsa annata da Francesco Farioli prima che levasse le tende post-delusione da titolo sfumato e approdasse al Porto: "Partito dalla panchina? È un ragazzo per il futuro. Ha un potenziale enorme, che ho visto anche durante la preparazione. Deve sfruttare i suoi momenti".
