Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dramma Dwamena, parla il cardiologo: "È la fine di una storia triste e prevedibile"

Dramma Dwamena, parla il cardiologo: "È la fine di una storia triste e prevedibile"TUTTO mercato WEB
© foto di José Maria Diaz Acosta
lunedì 13 novembre 2023, 22:57Calcio estero
di Andrea Piras

Ha scosso il mondo del calcio la morte di Raphael Dwamena. Sulla questione si è espresso il cardiologo Antonio Asso, suo medico ai tempi del Saragozza: "Siamo riusciti a convincerlo dell'urgente necessità di impiantare un defibrillatore per garantire almeno la sua vita, ma allo stesso tempo gli abbiamo sconsigliato di praticare sport professionistici. Ho insistito sul fatto che con il progredire della malattia, ad un certo punto avremmo potuto affrontare l’origine dell’aritmia attraverso un intervento di ablazione, ma ciò richiedeva che fosse mantenuto in vita e per questo il defibrillatore era essenziale.

Un paio di anni fa mi dissero che il defibrillatore gli aveva salvato la vita quando aveva un’aritmia maligna che era stata curata correttamente in modo automatico dal dispositivo. Successivamente avevamo perso i contatti. Un anno fa appresi dalla stampa che aveva chiesto la rimozione del defibrillatore da noi impiantato e che alla fine era stato espiantato credo in Svizzera. Era già tardi, la sua decisione era irrevocabile e riponeva tutta la sua responsabilità su se stesso e sulla volontà del Dio in cui credeva. Da quel momento ho avuto la consapevolezza che un giorno sarebbe accaduta la tragedia accaduta sabato su un campo di calcio in Albania.

È la fine di una storia triste e prevedibile. A volte le notizie sono confuse, e vale la pena chiarire alle migliaia di pazienti che hanno un defibrillatore e confidano nella sicurezza che offre, che non è morto qualcuno che indossava un defibrillatore, ma piuttosto qualcuno che NON lo indossava".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile