Lille- Paris Saint-Germain 1-5, le pagelle: Grbic regala due gol, Messi e Verratti danno spettacolo

Risultato finale: Lille-Paris Saint Germain 1-5
LILLE:
Grbic 4 - Ha due gol subiti sulla coscenza; le sue incertezze sul primo gol di Pereira e sul 3-1 di Kimpembe spianano la strada alla goleada parigina.
Celik 5,5 - Partita complicata per il difensore di casa, che nella prima frazione soffre le incursioni dalle sue parti di Mbappe e le discese costanti di Mendes.
Fonte 6, 5- Senza alcune sue chiusure il passivo sarebbe stato forse peggiore. Riesce a cavarsela bene al cospetto della potenza di fuoco del Psg.
Bottman 6 - La giocata migliore della sua partita la fa nell'area avversaria, con la girata del momentaneo 1-1. In precedenza aveva sfiorato il gol con un gran colpo di testa su cui vola Donnarumma. Dietro va in affanno al cospetto del tridente del Psg, ma non commette comunque grosse sbavature.
Gudmundsson 5,5 - Qualche buona sortita in avanti, con anche una chiara occasione sprecata a partita però compromessa. Dietro fatica come tutto il Lille.
Weah 6,5 - Per il figlio d'arte cresciuto al Psg questa era una serata speciale; ne esce con un brutto passivo ma con un'ottima prestazione personale, insieme a Bamba è tra i pochi che si salva nell'attacco del Lille. Prima di uscire spreca una grossa occasione sparando alto da pochi passi. Dall'70' Bradaric 6 - Dà sostanza al centrocampo, entrando spesso con le maniere forti per interrompere il palleggio avversario.
Andre 5,5 - L'ammonizione presa in avvio lo condiziona per il resto della gara. Verratti e Paredes gli nascondono palla per gran parte della partita.
Onana 5,5 - Buon lavoro in fase di accompagnamento dell'azione, si dimentica di difendere come gran parte dei compagni. Sfortunato nella deviazione sul tiro di Pereira che di fatto chiude il match.
Bamba 6,5 - Tra i più vivaci nell'attacco di casa, spezza spesso i raddoppi avversari mettendo dentro suggerimenti interessanti non concretizzati dai compagni. Dall'86' Zhergova sv.
Ben Arfa 6,5 - Si accende una sola volta, ma nell'occasione riesce a saltare mezza difesa del Psg e servire l'assist a Botman per l'1-1 parziale. Azione e partita che sono il riassunto perfetto di una carriera vissuta tra picchi luminosi e grandi passaggi a vuoto. Dal 70' Gomes 5,5 - Mai un fattore nella partita, ha una mezza occasione ma non riesce a calciare in porta.
David 5 - Mai davvero in partita, non riesce mai a sfuggire dalla gabbia di Marquinhos e Kimpembe.
Jocelyn Gourvennec 5,5 - Il contrasto tra la squadra dell'anno scorso ed il Lille visto anche stasera è imbarazzante. La squadra campione di Francia continua a sgretolarsi, mostrando anche oggi un'incredibile pochezza difensiva. Troppo spazio lasciato ad avversari che non hanno bisogno di regali per colpire.
PARIS SAINT-GERMAIN:
Donnarumma 7 - Due parate decisive nel primo tempo, a partita ancora aperta. Una buona uscita nella ripresa; sul gol di Bottman ci arriva ma non riesce a respingere.
Hakimi 6 - Ritorna dopo la Coppa d'Africa ed è subito titolare, anche se stasera è parso forse un po' provato dagli impegni col Marocco e non brillante come al solito.
Marquinhos 6 - Qualche difficoltà in avvio, poi quando il Psg alza il baricentro non rischia più niente.
Kimpembe 6,5 - Partita attenta dietro, impreziosita dalla zampata del 2-1 a fine primo tempo. Serata tutto sommato tranquilla, con l'attacco del Lille che ham esso paura solo nella prima parte di gara. Dal 78' Kehrer sv.
Mendes 7 - Stappa la partita con la fuga da cui si origina la papera di Grbic per il gol di Pereiro. Spinta costante sulla sinistra, non soffre mai in fase difensiva.
Paredes 6 - Più in ombra rispetto ai colleghi di centrocampo, si iscrive alla partita solo nel secondo tempo con una conclusione che sfiora l'incrocio. Dall'85' Xavi Simons sv.
Pereira 6,5 - Trova il quinto e sesto gol con la maglia del Psg in una serata in cui deve badare poco alla fase di distruzione. Tap-in su papera di Grbic per la prima rete, diagonale deviato a inizio ripresa per firmare la prima doppietta in Francia.
Verratti 7,5 - Parla la stessa lingua di Messi e si mette spesso a dialogare con l'argentino con triangoli che irridono gli avversari. Sbaglia pochissimo ed esce come sempre anche dalle situazioni più complicate con la palla al piede e la testa alta. Fa spavento dirlo visto il calibro dei compagni ma è il leader tecnico della squadra.
Messi 7 - Trova il suo secondo gol in Ligue 1 con un classico del suo repertorio, un delizioso scavino a trafiggere il portiere in uscita. Per il resto un assist, una traversa e un'intesa con Verratti che produce fraseggi da far luccicare gli occhi.
Mbappe 7 - Parte in sordina, poi inizia a dialogare con Messi e manda in crash la difesa di casa. Tante occasioni create ed un gol splendido con un destro quasi da fermo dal vertice sinistro dell'area.
Di Maria 6- Un po' in ombra per gran parte del primo tempo, entra in ritmo nel finale ma è costretto ad uscire al 40' per un fastidio al polpaccio. Dal 40' Draxler 5,5 - Rimane in disparte durante la festa del Psg, una presenza superflua per tutto il secondo tempo.
Mauricio Pochettino 6,5 - Schiera un tridente di qualità estrema e si affida a due palleggiatori in mezzo al campo. L'inserimento di Mendes ed il ritorno di Hakimi danno ancora più accompagnamento alle folate offensive: la qualità dei suoi è impressionante, ma oggi l'argentino sembra essere riuscito anche a dare equilibrio alla squadra.
