Conte comanda, Motta insegue. Fonseca l'alchimista. Baronilandia. Inter fragilità difensive
Due di cuori
La sesta giornata di campionato ha proposto calcio. Da dove comincio? Dal Napoli, questa squadra è sempre più “Contiana”, sono bastati 45' contro il Monza per chiudere la partita. Una pressione continua per spazzare via la squadra di Nesta. Gli azzurri sono apparsi inferociti e solidi per poi gestire con autorità: avvelenati. Messaggio chiaro ai naviganti.
Torno a mettere tra le cose belle anche la Juve di Motta che è in scia al Napoli. Dopo tre pareggi senza gol, arriva la vittoria contro il Genoa per 3-0 con una doppietta di Vlahovic. La squadra si è mossa meglio soprattutto nel secondo tempo. Palleggio più veloce e verticale, Koop più trequartista e squadra che ha creato occasioni e tirato più in porta. La difesa rimane un muro invalicabile. Lasciate lavorare Motta, non mi stancherò di scriverlo. Fino alla fine.
Passo al Milan questa scelta dei 4 attaccanti si fa molto interessante. Il 4-2-4 rossonero è molto entusiasmante. Quattro giocatori offensivi che producono tanto e lavorano molto per la squadra. Sacrificio, pressione e gol: che vuoi di più? Contro il Lecce il Milan ha replicato l'esperimento messo in atto nel derby. Fonseca l'alchimista con la “formula 4” sta sperimentando una soluzione vincente.
Gioca bene e diverte anche la Lazio che contro il Torino imbattuto mostra qualità, organizzazione, gestione e anche quel pizzico di sofferenza che serve in una partita. Dal pessimismo di giugno con annessa contestazione del mondo Lazio si è passati ai segnali di Baronilandia. A questo proposito che tristezza i comunicatori che dopo la vittoria contro il Torino hanno scritto -30 dalla salvezza. Assurdi.
Due di Picche
Tra le cose negative della giornata ci metto Bologna – Atalanta, un pareggio che non serve a nessuno e soprattutto conferma il momento negativo delle due squadre. Entrambe sono molto distanti dal loro recente passato. Così non si va lontano: andamento lento.
Mi permetto di segnalare i troppi gol subìti dall'Inter. Contro l'Udinese si è sbloccato Lautaro con una doppietta e questa è la nota positiva della vittoria, ma i due gol incassati sono un campanello d'allarme. I campioni d'Italia hanno subìto sette reti in sei partite, il bunker dello scorso anno sembra avere delle crepe preoccupanti. Attenzione Inter!!!
Jolly
Il jolly di questa giornata lo pesca Coco che contro la Lazio realizza un gol d'autore. Acrobatico!!!