Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europei U17, gli Azzurrini soffrono in 10 ma vincono contro la Polonia

Europei U17, gli Azzurrini soffrono in 10 ma vincono contro la PoloniaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 maggio 2024, 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia
Nonostante l'inferiorità numerica a inizio ripresa, la Nazionale di Favo è riuscita a conquistare i tre punti grazie alle reti di Mosconi e Coletta.

L'Italia vince la prima partita agli Europei Under 17 e vola già in cima al girone. Una gara intensa, molto faticosa, per gli Azzurrini, resa ancora più difficile dall'espulsione di Natali a inizio ripresa. Le reti di Mosconi e Coletta hanno però permesso alla Nazionale di Favo di conquistare tre punti fondamentali in vista della prossima sfida contro la Slovacchia.

Gli Azzurrini scendono in campo con il consueto 4-3-1-2. Nel reparto difensivo, spiccano le presenze dei giovanissimi Longoni e Natali, scelti dal 1' da Favo, proprio come successe nei gironi di qualificazione. Senza Camarda, out per squalifica, il ct si affida a un altro classe '08, vale a dire Campaniello, schierato in coppia con Mosconi (capitano) e Liberali a supporto, pronto a regalare estro e fantasia sulla trequarti.

Ed è proprio il talento del Milan a rendersi pericoloso già al 2': tiro a botta sicura, che trova però la risposta di Pruchniewski. La Nazionale Under 17 continua ad attaccare con determinazione e pochi istanti dopo arriva la rete di Mosconi, su una splendida percussione (lato sinistro) di Cama. La reazione della Polonia non si fa però attendere: al 14' va vicina all'1-1 su un errore di Longoni, mentre il portiere azzurro è decisivo (più tardi) su Pietuszewski con un'uscita perfetta. I ritmi calano all'incirca dal 25', ma prima dell'intervallo c'è da segnalare un'altra importante chance per i nostri avversari: ancora protagonista il centravanti del Jagiellonia, che riceve palla a pochi passi da Longoni ma non riesce ad angolare il proprio tiro. Con un grande sospiro di sollievo per l'Italia...

Il secondo tempo riparte con l'avvio forte degli Azzurrini, proprio come accaduto nella prima frazione, che sfiorano la rete del 2-0 con una doppia occasione targata Liberali-Mosconi. La gara dell'Italia si complica però al 53', con il cartellino rosso estratto dal direttore di gara nei confronti di Natali, costretto a commettere fallo (da ultimo uomo) per non concedere una potenziale occasione da gol. Cambio obbligato per Favo: fuori Liberali, dentro Nardin. Serve il miglior Longoni per difendere il risultato: lo dimostra già al 58' quando si supera, con l'ennesimo intervento, salvando sul colpo di testa di Mazurek. Gli Azzurrini soffrono, come evidente, ma dopo i primi 10 minuti di confusione, riescono a ri-organizzarsi egregiamente a livello difensivo, concedendo poco o nulla alla Polonia. Al 72' arriva addirittura la rete del raddoppio firmata da Coletta, che lascia il segno (come suo solito) con un ottimo inserimento in area di rigore. I nostri avversari accusano il colpo, "limitando" le azioni pericolose dalle parti di Longoni, poco impegnato nell'ultima fase di gara (ad eccezione di un palo).

Inizia nel migliore dei modi, dunque, l'avventura dell'Italia Under 17 a Cipro, che ritornerà in campo venerdì alle 17 per affrontare la Slovacchia. L'obiettivo è chiaro: vincere per superare matematicamente il girone.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile