Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Top 11 del campionato U18 (girone B) secondo i Ranking LGI

La Top 11 del campionato U18 (girone B) secondo i Ranking LGITUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 giugno 2023, 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia
Concludiamo la settimana stilando la miglior formazione anche per l'altro raggruppamento del campionato riservato ai classe 2005.

Concludiamo la rubrica settimanale degli undici ideali dei campionati nazionali giovanili con il Girone B del Campionato Under 18. È una formazione che vede un mix di calciatori di un po’ tutte le partecipanti al raggruppamento, nonostante Inter e Spal nell’arco del campionato siano state nettamente le migliori squadre, qualificate con pieno merito alle fasi finali.

Tra portiere e linea difensiva a quattro, troviamo già delle sorprese: l’estremo difensore ed i due centrali sono tutti sotto età. Francesco Tommasi dell’Inter tra i pali, insieme ad Andrea Cogoni e Gabriel Ramaj di Cagliari ed Atalanta a presidiare l’area di rigore, costituisce il “blocco 2006” di questa formazione. Tutti e tre i ragazzi sono stati impiegati stabilmente nella categoria, senza patire particolarmente il doppio salto in avanti. Da rimarcare inoltre, per quanto concerne Ramaj, la sua costante presenza in Nazionale, fatto che lo premia ulteriormente nelle nostre speciali classifiche. Completano poi il reparto difensivo sulle corsie esterne Giorgio Nitri, che in questo finale di stagione ha anche avuto modo di esordire con il Verona in Primavera, ed Edoardo Ghibaudo del Milan.

Rossoneri protagonisti anche a centrocampo con Alberto Chiesurin, più volte citato nell’arco di questa stagione. Rigorista e di fatto attaccante aggiunto per la formazione di mister Christian Terni, il prodotto del settore giovanile della Prodeco Montebelluna si è reso protagonista di una stagione estremamente prolifica superando la doppia cifra di reti segnate. In cabina di regia, si resta a Milano, ma si va su sponda nerazzurra. Leonardo Bovo è stato uno dei migliori centrocampisti in assoluto tra i due Gironi di Under 18, oltre a guidare l’Inter con la fascia di capitano al braccio ad un 2023 in cui la marcia in campionato è stata a dir poco impressionante. Sull’altra mezzala, infine, Alberto Manzoni dell’Atalanta, centrocampista offensivo che è a sua volta andato oltre i 10 gol stagionali, in un’annata che ha visto la sua definitiva esplosione.

Il tridente d’attacco non ha infine bisogno di presentazioni: la Spal è leggermente calata nelle battute finali di questa stagione, ma per le fasi finali, le certezze su cui contare sono sempre quelle date dal suo trio delle meraviglie. Marco Longoni e Sebastiano Pisasale sugli esterni, a supporto del terminale offensivo Nicolò Franzoni, promettono battaglia per difendere quel tricolore conquistato dalla società del presidente Tacopina con l’Under 18 nella scorsa stagione.

Partono infine dalla panchina, il portiere Luca Martelli (Spal), i difensori Leonardo Ferroni (Milan), Gian Battista Gandolfi (Parma) e Mattia Golin (Verona) ed i ricambi per centrocampo ed attacco costituiti da Marco Dalla Vecchia (Torino), Thomas Berenbruch (Inter) e Karim Pedrini (Parma).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile