Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fabian O'Neill, il Mago di Cagliari che non riuscì a fare il salto nella Juventus. Morto per l'alcool

Fabian O'Neill, il Mago di Cagliari che non riuscì a fare il salto nella Juventus. Morto per l'alcoolTUTTO mercato WEB
sabato 14 ottobre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Il passo era lento, ma i piedi avevano una velocità diversa, come tutti i predestinati. E Fabian O'Neill lo è stato per un lunghissimo periodo. Pescato da Cellino in Uruguay, terra di caccia per l'ex presidente del Cagliari, diventa uno dei giocatori più divertenti sin da subito. Era arrivato nella sessione invernale di novembre (non a gennaio come ora) e sigla il suo primo gol con i rossoblù a fine aprile. Ma non sono le reti la sua caratteristica principale, ma quella di avere fantasia, inventare assist, giocare di cervello.

Come spesso accade, quando un giocatore fa bene in una medio-piccola di A, poi arriva la Juventus. Che lo compra nel 2000 per 18 miliardi di lire più il prestito di Raffaele Ametrano, buon centrocampista ma completamente diverso rispetto a O'Neill. In bianconero però non ripete le prodezze di Cagliari, scivolando piano piano nel dimenticatoio, andando al Perugia prima e ritornando in Sardegna poi. Triste, solitario y final.

Così uno dei principali protagonisti della Serie A degli anni novanta se ne va il giorno di Natale del 2022, in una clinica di Montevideo, dove era ricoverato in terapia intensiva a causa di una malattia epatica. Il Cagliari lo ricorda con un tweet come ultimo saluto."Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la "10" sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi". Oggi Fabian O'Neill compirebbe 50 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile