Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hugo Sanchez, il miglior messicano di tutti i tempi. Leggenda al Real Madrid, segnando più di 500 gol

Hugo Sanchez, il miglior messicano di tutti i tempi. Leggenda al Real Madrid, segnando più di 500 gol
martedì 11 luglio 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Hugo Sanchez è il miglior giocatore della storia del Messico, senza nessun dubbio. Anche se poi sono arrivati altri grandi calciatori, come Campos o Rafa Marquez, l'ex centravanti del Real Madrid ha scritto pagine di storia per la Tricolor. Agilità e fiuto del gol le sue abilità principali, facendolo diventare uno dei migliori realizzatori all'interno dell'area di rigore. Soprannominato Hugol - che dice tutto - sembra un po' l'antesignano, sponda merengue, di Romario al Barcellona.

Molto bravo in acrobazia, specialmente in rovesciata, il festeggiamento era una capriola in avanti, una dedica per la sorella. Cinque volte capocannoniere della Liga Spagnola, ha alzato molti trofei anche se gli manca la Coppa dei Campioni. Nell'annata di Italia 90 ha raggiunto i 38 gol nella Liga, segnando sempre a un solo tocco, vincendo anche la Scarpa d'Oro in quella stagione. Inizia però con il Pumas, il club dell'università autonoma messicana. Viene ribattezzato presto come "il ragazzo d'oro", arrivando fino alle Olimpiadi di Montreal del 1976.Nello stesso anno esordisce in prima squadra contro il Tigres, mentre a marzo 1977 segna all'Azteca il suo primo gol in carriera agli ordini di un santone come Bora Milutinovic. Saluta il Pumas nel 1981 vincendo il secondo Scudetto, battendo per 4-1 il Cruz Azul dopo la sconfitta per 1-0 dell'andata.

C'è poi la Spagna, nel suo futuro. L'Atletico Madrid ha la meglio grazie al presidente Vicente Calderon. Ci rimane fino al 1985 (con due Copa del Rey), quando fa il salto dall'altra sponda di Madrid, con il Real. Vincerà sei campionati spagnoli e tre coppe di Spagna, oltre alla Coppa UEFA, diventando un talento intergenerazionale. Nella sua carriera ha segnato più di 500 gol. Oggi Hugo Sanchez compie 65 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile