Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Inghilterra-Scozia: torna Maguire, chance dal 1' per Adams

Le probabili formazioni di Inghilterra-Scozia: torna Maguire, chance dal 1' per AdamsTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 18 giugno 2021, 08:55Probabili formazioni
di Lidia Vivaldi

La seconda gara del gruppo D di Euro 2020 in programma per oggi è il "derby britannico" tra Inghilterra e Scozia, che andrà in scena sul prestigioso campo di Wembley con calcio d'inizio alle 21. L'incontro richiama subito il leggendario scontro avvenuto agli Europei del 1996, disputato sul medesimo campo e deciso da un famosissimo gol di Paul Gascoigne. Dagli anni '90 la Scozia non è più riuscita a qualificarsi alle fasi finali di un torneo maggiore, è per questo che l'occasione ha richiamato nella capitale britannica un numero di tifosi scozzesi ben maggiore della disponibilità di biglietti per lo stadio londinese. Entrambe le formazioni giocheranno per la vittoria: con un successo gli uomini di Southgate metterebbero una seria ipoteca sugli ottavi, mentre per la squadra di Clarke i tre punti sono fondamentali per tenere vive le speranze dopo la sconfitta contro la Repubblica Ceca nella gara inaugurale.

COME ARRIVA L'INGHILTERRA - La vittoria per 1-0 sulla Croazia propiziata dalla rete di Sterling ha dato ulteriore fiducia all'ambiente, reduce da un ottimo periodo pre-torneo caratterizzato da sei vittorie consecutive. Per l'occasione Harry Maguire e Jordan Henderson saranno nuovamente a disposizione di Southgate ma solo il capitano del Manchester United ha reali chance di scendere in campo da titolare, accanto a Stones al centro della difesa. A centrocampo toccherà nuovamente a Philips, Rice e Mount che potranno disporsi in linea oppure lasciare al gioiellino del Chelsea la possibilità di svariare in posizioni più offensive. Sugli esterni confermati Foden e Sterling, al vertice dell'attacco Harry Kane.

COME ARRIVA LA SCOZIA - Il k.o. rimediato contro la Repubblica Ceca a Hampden Park ha complicato subito il percorso della Tartan Army in questo Europeo, ma la doppietta inflitta da Patrik Schick alla squadra di Clarke è un passivo più pesante di quanto visto in campo. Per tentare lo sgambetto ai rivali dell'Inghilterra il tecnico scozzese spera di recuperare Kieran Tierney, che potrebbe scendere in campo da titolare nella linea difensiva a tre accanto a Hendry e Hanley. A centrocampo possibile ballottaggio tra Forrest e O'Donnell in un reparto pressoché confermato in blocco. La novità più importante potrebbe riguardare l'attacco, con Ché Adams preferito a Christie per affiancare Lyndon Dykes.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile