Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Finisce l'era Messi e non solo: quali sono le nuove leve dell'Argentina in vista del 2026?

Finisce l'era Messi e non solo: quali sono le nuove leve dell'Argentina in vista del 2026?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 19 dicembre 2022, 16:57Qatar 2022
di Gaetano Mocciaro

Lionel Messi lo aveva annunciato: la finale contro la Francia sarebbe stata l'ultima sua partita in un Mondiale. E alzando al cielo la coppa ha finalmente chiuso un cerchio, iniziato 16 anni fa quando all'epoca nemmeno 19enne si mostrava nel torneo più importante, andando persino in rete nel 6-0 contro Serbia e Montenegro. Difficile immaginare un dietrofront, considerando che nel 2026 avrà 39 anni. Qatar 2022 è la chiusura di un ciclo, che comprende non solo la Pulga, ma anche Otamendi, Di Maria, il Papu Gomez: tutti di un anno più giovani. Franco Armani ne avrà 40, improbabile anche la sua presenza a United 2026, così come German Pezzella e Marcos Acuna che avranno 35 primavere. Altri 8 giocatori supereranno la soglia dei 30, fra cui Paulo Dybala (33) ma anche l'altro eroe della finale, Emiliano Martinez (34).

Chi saranno pertanto i pilastri che difenderanno il titolo mondiale fra 4 anni? Tre di essi hanno recitato un ruolo da protagonista, come Enzo Fernandez (classe 2001) e Julian Alvarez (2000), così come molti giocatori della leva calcistica del '98: Mac Allister, Molina, Romero, Lisandro Martinez. Stessa età per Palacios e Foyth, che hanno recitato il ruolo di comprimari ma chissà fra 4 anni. Un anno in più per Lautaro Martinez, che dovrà in questi anni recuperare il terreno perduto nei confronti di Alvarez. Thiago Almada ha giocato la miseria di 6 minuti, contro la Polonia, a risultato acquisito. Ha 21 anni e di lui si parla un gran bene da tempo: discutibile la sua scelta di andare negli Stati Uniti.

Doveva esserci, ma un infortunio ha messo ko Nico Gonzalez. Ha solo 24 anni e Scaloni ha grande considerazione nei suoi confronti, avendolo impiegato in 21 occasioni. E veniamo ai talenti che potrebbero esplodere in questi anni: occhio al laziale Luka Romero e restando in Italia, c'è lo juventino Matias Soulé e l'interista Valentin Carboni. Dal campionato argentino sono da seguire con attenzione Alan Varela (2001, centrocampista) e Oscar Zeballos (2002, ala), del Boca Juniors e Facundo Farias, 19 anni, punta del Colon. Altro Under 20 è Carlos Alcaraz, centrocampista del Racing. Stessa zona del campo per Maximo Perrone (2003) già titolare al Vélez. Più grande è Mateo Retegui, 23 anni e ultimo capocannoniere della Superliga argentina: 19 reti con la maglia del Tigre.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile