Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Allenatori in bilico, chi può cambiare dopo la Salernitana? Occhio alla Liguria...

Allenatori in bilico, chi può cambiare dopo la Salernitana? Occhio alla Liguria...TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
lunedì 18 ottobre 2021, 15:36Serie A
di Raimondo De Magistris

Il comunicato con cui ieri la Salernitana ha deciso di congedare Fabrizio Castori, a firma dell'amministratore unico Ugo Marchetti, è andato senza dubbio oltre i saluti che siamo abituati a leggere quando un club decide di cambiare allenatore. Al posto dei saluti e dei ringraziamenti, infatti, la Salernitana ha inserito nella nota spiegazioni e un attacco per nulla nascosto all'ormai ex allenatore: "Non è assolutamente tollerabile un atteggiamento remissivo e rinunciatario, in particolar modo nelle occasioni in cui è necessario testimoniare, nei fatti, la propria capacità di determinazione nel perseguire l’obiettivo. Fermo restando il rispetto e l’ammirazione per gli antagonisti che hanno prevalso, di cui si riconosce e si apprezza il valore, è troppe volte mancato l’agonismo, la ferma volontà di far valere le ragioni proprie; è troppe volte mancato, quando necessario, il proverbiale “non ci sto” o il “basta così”, comportamento cioè di chi vuole andare oltre il limite quando ciò è doverosamente possibile".

Tre cambi nelle prime otto giornate di Serie A
Fabrizio Castori è il terzo allenatore che viene cambiato in Serie A, una decisione che arriva subito dopo la seconda sosta di questo campionato. I primi due esoneri sono invece arrivati dopo tre giornate, quando il Cagliari sostituì Semplici con Mazzarri e l'Hellas Verona - contemporaneamente - Di Francesco con Tudor.

Da dove possono arrivare i prossimi esoneri?
Occhio alla Liguria. Thiago Motta dopo il successo contro la Salernitana può tirare un sospiro di sollievo, ma se lo Spezia non ha cambiato dopo i 4 gol incassati a Verona è stato anche perché - per i vertici del club - non c'erano alternative valide. Thiago Motta per ora resta in sella e l'ultima vittoria gli dà credito e fiducia, ma non potrà fermarsi se non vorrà tornare in discussione.
Discorso simile per Davide Ballardini: il pareggio in rimonta contro il Sassuolo ha evitato che la sua posizione venisse subito messa in discussione, ma è chiaro che la nuova proprietà - concluso il closing - potrà fare valutazioni diverse anche sull'allenatore, anche perché i punti conquistati fin qui in 8 giornate sono solo 6.
Sei in 8 giornate sono anche i punti della Sampdoria da Roberto D'Aversa: il ko contro il Cagliari ha fatto sprofondare i blucerchiati al penultimo posto e D'Aversa, adesso, è chiamato a un riscatto immediato nel prossimo turno di campionato. Contro chi? Proprio contro lo Spezia, dove c'è quel Thiago Motta chiamato a dare continuità al successo contro la Salernitana. Sarà un bel crocevia per entrambi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile