Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Calvarese: "Boom di fischi in Serie A, 25 a partita. Ma quel che conta è l'uniformità"

Calvarese: "Boom di fischi in Serie A, 25 a partita. Ma quel che conta è l'uniformità"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 aprile 2024, 14:23Serie A
di Ivan Cardia

Aumentano i fischi in Serie A È l'ex arbitro Gianluca Calvarese, sulle pagine di Tuttosport, a sottolineare come, nel campionato in corso, il numero di interruzioni arbitrali sia salito a una media di circa 25 a partite. La scorsa stagione fu di 22,9 e solo in Premier League c'erano meno interruzioni che in Italia: "I dati ufficiali dell’Aia hanno mostrato come, nella stagione 2022-23, in Serie A si sia fischiato più che in Premier League (media di 22,94 falli a partita contro 21,48), ma meno che negli altri campionati europei: in Bundesliga siamo a 23,52, in Ligue 1 a 24,68, in Liga a 25,76.

A oggi, in questa stagione, la media della A sembra tuttavia notevolmente cresciuta: si arriva a sfiorare la quota di 25 falli a partita. […] Se ci focalizziamo sulle statistiche relative ai singoli arbitri, notiamo come Orsato, anche quest’anno tra i migliori della classe, si collochi in linea con la media generale: 25 falli fischiati a partita, neanche a farlo apposta.

Per quanto riguarda gli arbitri che fischiano di più, stupisce il dato di un direttore di gara in ascesa (per quanto reduce da un infortunio) come Sozza, che assegna addirittura più di 30 falli in media a partita. […] Certamente la bravura di un arbitro non può essere stabilita solo dal numero di falli fischiati. Va considerato anche che ormai da anni l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori premono per una spettacolarizzazione, che passa anche dal “lasciar giocare”, senza spezzettare il gioco. […] Ciò che deve rimanere invariato è però l’uniformità: certi tipi di contatto vanno fischiati sia da una parte che dall’altra. Questo è ciò che fa la vera differenza".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile