Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Dominatore in patria, rivelazione d'Europa: tutto sullo Stella Rossa, avversario del Milan

Dominatore in patria, rivelazione d'Europa: tutto sullo Stella Rossa, avversario del MilanTUTTO mercato WEB
© foto di Valeria Abis/PhotoViews
venerdì 1 gennaio 2021, 10:15Serie A
di Gaetano Mocciaro

Tre anni dopo, lo Stella Rossa si ripresenta a febbraio ai sedicesimi di Europa League dopo aver speso le ultime due stagioni nel più prestigioso palcoscenico della Champions. Segno di come le cose stiano migliorando in zona "Marakana". I fasti dell'era della Jugoslavia sono ancora lontani e difficilmente torneranno, ma attenzione alla squadra di Dejan Stankovic. Molto dipenderà a febbraio dalla situazione Covid: il ritorno del pubblico potrebbe a maggior ragione fare la differenza per i campioni di Serbia che in patria nel frattempo stanno procedendo spediti per la conquista del quarto campionato consecutivo. Anche grazie alle reti del nostro Diego Falcinelli, che in campionato marcia a una media di un gol ogni 101'. Pesca il Milan, a cui è legato lo storico episodio datato 9 novembre 1988, quando una nebbia provvidenziale salvò i rossoneri, sotto di un gol. La partita fu ripetuta e vinta dalla squadra di Arrigo Sacchi che vinse poi la Coppa dei Campioni. Nel 2006 le due squadre si sono incrociate nuovamente ai preliminari di Champions: la spuntò ancora il Milan che ancora una volta vinse il torneo.

Come è andata nel girone - Sulla carta lo Stella Rossa doveva giocarsi la qualificazione con Gent e Slovan Liberec. Hoffenheim fuori concorso e lo si è immediatamente capito. Inaspettata invece la rinuncia dei belgi che hanno perso tutte le partite. E i serbi hanno ottenuto inaspettatamente la qualificazione con un turno d'anticipo, rendendo inutile la sfida finale in terra ceca. Tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, in casa dell'Hoffenheim. Tedeschi che sono stati fermati a Belgrado.

Come va in campionato - In patria la squadra non conosce rivali: 17 vittorie e 2 pareggi in 19 partite, 51 reti segnate e 7 subite. Improbabile pensare un'altra squadra vincere il titolo a fine anno. Nonostante la confidenza con la rete non c'è un vero e proprio bomber principe: Falcinelli, Katai e Ivanic sono i migliori marcatori con 7 reti, con quest'ultimo che considerando tutte le competizioni è quello che ha segnato maggiormente a livello complessivo (11). Ma è impressionante la facilità di soluzioni che la squadra trova, tanto da aver fin qui mandato in rete ben 19 giocatori.

La stella - El Fardou Ben Nabouhane Ala destra d'esperienza. Arriva dalle Isole Comore, di cui è nazionale, ha 31 anni e una formazione calcistica in Francia, prima di spendere cinque anni in Grecia, facendo bene nelle piccole e medie squadre ma fallendo all'Olympiacos. In Serbia fa la differenza e pur non giocando vicinissimo alla porta segna con grande frequenza: 17 reti nel campionato 2018-19, 13 l'anno seguente. Contando tutte le competizioni in questa stagione siamo giò a 10 centri in 23 partite.

L'allenatore Lo conosciamo molto bene, è Dejan Stankovic. 42 anni, cresciuto calcisticamente proprio allo Stella Rossa e qui ha iniziato a muovere i primi passi da allenatore principale, dopo l'apprendistato all'Udinese, in cui è stato vice di Stramaccioni. 4-1-4-1 e 4-2-3-1 i moduli adottati più frequentemente, calcio offensivo e spazio alla fantasia.

L'undici tipo - (4-2-3-1): Borjan; Gajic, Pankov, Milunovic, Rodic; Petrovic, Sanogo; Ben Nabouhane, Nikolic, Katai; Falcinelli. All. Stankovic.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile