Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Empoli, Nicola: "Orgoglioso di questa salvezza, sono contentissimo per i miei ragazzi"

Empoli, Nicola: "Orgoglioso di questa salvezza, sono contentissimo per i miei ragazzi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 27 maggio 2024, 00:24Serie A
di Simone Galli

22.51 - Buonasera, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Ben ritrovati dalla sala stampa dello stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli, dove tra qualche minuto avrà luogo la conferenza stampa dell'allenatore dell'Empoli Davide Nicola.

00.12 - Comincia la conferenza stampa.

Che soddisfazione è stata?
"Questa è la salvezza che mi ha reso felice per molte altre persone, più per loro che per me stesso. A partire dall'espressione che ha avuto la nostra gente. Ci hanno dato una carica emotiva in più. Sono felice per i giocatori, che mi hanno dimostrato di avere un rendimento molto elevato. Se vedete le squadre che abbiamo affrontate sono state tutte toste, perché erano nel pieno della forma o perché erano scontri diretti. Sono contento per tutti in società, dal presidente, al direttore, ho trovato dei professionisti esemplari. Qui si rispetta la metodologia dell'allenatore e c'è costante fiducia. Empoli è da studiare, è un esempio, ha servizi di una grande squadra ma rimane umile. Aggiungo che questo gruppo di ragazzi entra nella storia dell'Empoli. Sono orgoglioso e felice per i miei ragazzi"

Aveva fatto una sorta di fioretto prima di questa partita?
"La cosa più importante era dimostrare la qualità del lavoro. Questo per me è gratificante, da un punto di vista professionale è stata una grande vittoria. Il primo tempo è stato importante, sapevamo di rischiare, ma i ragazzi hanno accettato costantemente l'uno contro uno. Abbiamo sofferto ma abbiamo anche creato molto. Fare trentasei punti non era facile, poteva toccare a noi essere retrocessi. Dobbiamo riconoscere che non è sempre possibile ribaltare un percorso, ma possiamo cambiarne il finale"

Quando ha capito che la squadra ce l'avrebbe potuta fare?
"Io non ho un aspetto che considero più di un altro. Ho ripetuto sempre lo stesso, facendo leva sui principi fondamentali per questo percorso. Il gruppo ha risposto fin da subito, nelle prime partite sono stato io ad adattarmi a loro. Poi si sono trasformati accettando l'uno contro uno e stando a uomo. Senza la disponibilità dei ragazzi non avremmo potuto fare nulla. Oggi mi è piaciuto lo spirito, forse l'unica partita in cui non l'abbiamo messo è stato a Lecce. Questa squadra si è liberata di un peso e ha cercato di costruire un gioco per potercela fare. Ci abbiamo creduto fino alla fine e ho massimo rispetto per le altre squadre che hanno lottato per la salvezza e non ce l'hanno fatta, perché poteva capitare a noi"

Ha mai pensato in negativo di non potercela fare?
"Noi siamo programmati per pensare negativo. Questo è quello che ci è salvato, forse, ma un atleta non può pensare in negativo. Non ti fa accettare il rischio, probabilmente in fondo noi sapevamo che avremmo potuto farcela come no. Accettandolo non abbiamo mai smesso di crederci. Per fare imprese devi rischiare, il nostro volercela fare è stato fondamentale. Dedico questa salvezza al mio ex collaboratore Rossano Berti, che è mancato un mese e mezzo fa"

00.24 - Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile