Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Rambaudi: "Napoli, ora servono qualità e personalità. Lazio 4° posto resta possibile"

ESCLUSIVA TMW - Rambaudi: "Napoli, ora servono qualità e personalità. Lazio 4° posto resta possibile"TUTTO mercato WEB
mercoledì 9 marzo 2022, 19:10Serie A
di Lorenzo Marucci

Con Roberto Rambaudi abbiamo dato uno sguardo al campionato a partire dal Napoli chiamato a ripartire dopo il ko col Milan: "La squadra di Spalletti - dice a Tuttomercatoweb.com - ha quasi sempre fatto bene, stranamente era andata meno bene con la Lazio ma ha poi vinto. In gran parte della gara col Milan non è andata male ma ha perso. Il calcio è questo. Alcuni uomini comunque devono entrare nel vivo dell'idea di calcio del Napoli in tutte le gare. Ora ci sarà la partita col Verona e quello sarà un test importante perchè la formazione gialloblù sa stare bene in campo, è la rivelazione di questo campionato. Tudor ha dato continuità al lavoro di Juric e il Napoli dovrà far vedere la sua qualità e quella personalità a volte carente in certe situazioni".

C'è chi ha parlato di pressioni troppo forti avvertite dalla squadra. Che ne pensa?
"Credo che il Napoli sia cresciuto molto con Spalletti: per me a questa squadra manca una leadership importante con cui saper affrontare e vivere le partite nel modo giusto. E' comunque un Napoli difficile da migliorare, sa giocare. I due esterni d'attacco però col Milan non sono andati bene: i rossoneri hanno giocato da provinciali, Tonali a uomo su Zielinski è stato un segnale importante da parte di Pioli che l'ha preparata giocando così, è stata una gara differente e l'ha vinta per episodi, il gol ha cambiato direzione al match. Il Napoli ora dovrà fare la prestazione che sa fare, portando la gara sulle giocate tecniche e dovrà esserci anche il peso dei giocatori importanti. Spalletti in ogni caso deve scegliere chi sta meglio"

La Lazio ha trovato la sua quadratura?
"Credo che l'abbia trovata da un mese e mezzo mettendo al centro del "progetto" giocatori importanti che prima erano esclusi. Sarri li ha fatti rendere al meglio con particolari tattici diversi rispetto all'inizio. Credo che negli 11-12 la Lazio sia forte, ha perso tempo però perchè per lottare per la Champions ora è più dura. Ci voleva sì tempo per introdurre delle nuove nozioni di gioco ma non così tanto. E in più l'allenatore ha creato alibi ai giocatori col discorso delle partite ogni tre giorni e degli orari diversi dalle altre. I calciatori inconsciamente si creano degli alibi e questo non serve al progetto tecnico. Col Cagliari la Lazio ha giocato molto bene e con Acerbi, Leiva, Radu e Luis Alberto ora propone un ottimo calcio e manifesta la voglia di far bene. E' difficile pensare al quarto posto ma deve pensare a queste due gare, Venezia e Roma, e raggiungere chi è davanti".

Percentuali quarto posto?
"Questo campionato insegna che tutte le squadre fanno passi falsi, dal Milan alle piccole. Ora la Juve ha continuità ma la Lazio deve pensare a se stessa e vincerne 8 su 10. Non tutte faranno 10 vittorie e alcune possono incappare in passi falsi. Se gioca con questa fame e questa idea di calcio non è impossibile".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile