Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Italiano: "A Verona la svolta della stagione, ora vogliamo andare avanti nelle coppe"

Fiorentina, Italiano: "A Verona la svolta della stagione, ora vogliamo andare avanti nelle coppe"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
sabato 1 aprile 2023, 20:34Serie A
di Marco Pieracci

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, analizza ai microfoni di DAZN la vittoria contro l'Inter: "Ci siamo dati un obiettivo che era quello di risalire e guadagnare posizioni un mese e mezzo fa prima della partita di Verona perché eravamo in una situazione complicata. Stiamo rispondendo in maniera egregia, è stata una partita bellissima. L'abbiamo vinta noi e va dato merito a questi ragazzi, ci siamo tirati fuori da una classifica non bella, giochiamo partita dopo partita cercando di dare sempre il massimo".

Cosa è cambiato in questo mese e mezzo?
"Verona era una partita troppo importante, lì ho visto qualcosa di diverso nei ragazzi. Abbiamo trovato autostima e fiducia, davanti si sono sbloccati gli attaccanti e siamo diventati più concreti trovando anche solidità difensiva".

Bonaventura decisivo?
"Bonaventura contro determinati sistemi di gioco è utile come Barak per giocare dietro la punta, senza palla c'è un grande sacrificio. L'ultimo quarto d'ora avevo bisogno di un uomo in più in mezzo, è stato bravissimo Ranieri appena entrato e anche soffrendo abbiamo portato via tre punti importanti".

Dove può arrivare questa Fiorentina?
"Quando i risultati non arrivano si soffre, così come quando si ricevono critiche. Devi trovare soluzioni per venirne fuori e insieme ai ragazzi abbiamo trovato la ricetta giusta. Dovrò pagare una cena perché questa è la prima vittoria a San Siro. Lo devo ai miei ragazzi".

Sarà un mese di fuoco?
"Mercoledì abbiamo la semifinale d'andata, poi la Conference: sarà un mese di fuoco. Superato questo ostacolo concentriamoci sulle coppe che sono importanti per noi, vogliamo andare avanti con la massima determinazione".

Castrovilli ritrovato?
"Sapevo che era una partita dispendiosa per testarne la tenuta e la crescita, ha subito un infortunio gravissimo e una ricaduta non bella. Sta tornando, deve continuare a lavorare alzando il livello negli allenamenti. Sappiamo cosa può darci".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile