Il Milan muove i primi passi in Arabia Saudita: nasce una nuova Academy a Jeddah
Il Milan ha aperto una nuova Academy a Jeddah, in Arabia Saudita. Un chiaro segnale della voglia di espandersi da parte della società in un contesto differente. Di seguito il comunicato:
"AC Milan e SportPlex annunciano l'apertura di una nuova AC Milan Academy a Jeddah, in Arabia Saudita, segnando il primo passo del Club in questo mercato strategico. Con il lancio a gennaio, questa iniziativa a lungo termine introdurrà un modello di sviluppo allineato al Metodo Milan, incentrato sulla creazione di valori sportivi, educativi e sociali.
Questo progetto supporta Saudi Vision 2030, guidato dal Ministero dello Sport e dal Ministero degli Investimenti, per far progredire il settore sportivo del Paese e promuovere la salute e il benessere. Il Milan collabora con SportPlex, il più grande impianto polisportivo indoor di Jeddah, per concentrarsi su eccellenza, impatto sociale e sostenibilità. Allenatori del club ed esperti locali applicheranno il Metodo Milan per aiutare i giovani giocatori a sviluppare abilità tecniche, disciplina tattica e crescita personale dentro e fuori dal campo.
Maikel Oettle, Chief Revenue Officer di AC Milan, ha dichiarato: "L'apertura dell'AC Milan Academy a Jeddah segna il primo passo concreto del Club verso una visione a lungo termine in una regione chiave per la nostra crescita internazionale. L'Arabia Saudita sta vivendo una trasformazione significativa, con obiettivi chiari per sviluppare lo sport, responsabilizzare i giovani e promuovere una società più attiva, in linea con la Saudi Vision 2030. Attraverso la nostra partnership con SportPlex, introduciamo il Metodo AC Milan a Jeddah, concentrandoci su eccellenza, istruzione e valori, per contribuire a creare valore sportivo, educativo e sociale per le generazioni future".
Muhammed Abudawood, co-fondatore e CEO di SportPlex, ha commentato: "Collaborare con il Milan è stata una scelta naturale per SportPlex. I nostri principi e obiettivi a lungo termine sono strettamente allineati. Questa partnership riflette il nostro impegno nel portare uno sviluppo calcistico di livello mondiale alla nostra comunità, combinando competenza internazionale e ambizione locale per ispirare la prossima generazione di giocatori e far crescere i futuri campioni dentro e fuori dal campo. A livello personale, è anche un privilegio lavorare con una squadra che seguo e ammiro da molti anni" .
Il lancio dell'Academy a Jeddah dimostra l'impegno del Milan nell'espandere la propria presenza nella regione attraverso la sua rete di Academy. Questo impegno è dimostrato anche dall'attuale presenza della Prima Squadra in Arabia Saudita, in preparazione alla Supercoppa Italiana 2025, dopo le precedenti edizioni a Jeddah e Riyadh. Il Medio Oriente sta diventando sempre più importante per il Milan e questa iniziativa contribuirà a rafforzare i rapporti con gli stakeholder regionali, tra cui istituzioni e partner.











