LIVE TMW - Empoli, Accardi: "Mercato impegnativo, ma siamo soddisfatti"
Buongiorno, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! In diretta live, dalla sala stampa dello stadio Carlo Castellani, andrà in scena la conferenza stampa del direttore sportivo dell'Empoli, Pietro Accardi. Il dirigente dei toscani analizzerà il calciomercato appena concluso.
14.05 - Comincia la conferenza stampa.
Mercato quest'anno particolare, quanto è stato difficile? Avete fatto quello che avevate in testa?
"Il mercato è stato difficile e impegnativo, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato insieme a me. I segretari, gli osservatori, il mio braccio destro Colucci. Abbiamo fatto il massimo e siamo contenti. Siamo soddisfatti della squadra che abbiamo costruito, riteniamo di avere una squadra completa in tutti i reparti. L'abbiamo costruita anche secondo le indicazioni del nostro allenatore, sarà poi il campo a dire se abbiamo fatto bene"
Cos'è successo con la Fiorentina per Zurkowski?
"Come ha detto anche il presidente siamo dispiaciuto per l'accaduto, perché non ci siamo mai nascosti né noi né il ragazzo. Volevamo proseguire l'avventura insieme. Parto dall'inizio: noi avevamo un diritto di riscatto che non abbiamo esercitato per mancanza di disponibilità economica. Avevamo già speso per Vicario e Luperto. Inizialmente non sembrava difficile, i rapporti sono sempre stati ottimi. Dopo il ritiro loro pensavano di tenerlo, così noi ci siamo mossi per avere altre soluzioni. Da ultimo avevamo trovato l'accordo definitivo che noi volevamo formalizzare. Negli ultimi due giorni di mercato la Fiorentina ha fatto una richiesta su un giocatore per noi incedibile. Il sostituto di Zurkowski non è tale perché Akpa Akpro è un giocatore di tutto rispetto, perché cercavamo una mezzala con quelle caratteristiche"
L'Empoli ha posizione di relativa forza e dà segnali.
"In questo caso l'ha fatto, come per Vicario. Poi l'Empoli non si può snaturare, continuiamo a investire sui gicoatori giovani. La prima cosa che facciamo è vedere se ci sono giocatori che hanno fatto progressi, come avete visto con Baldanzi"
Come è cambiato il mercato rispetto all'anno scorso?
"Se guardo la rosa abbiamo diciannove giocatori di proprietà, sei sono prestiti secchi, il resto hanno diritto di riscatto. Il mercato è cambiato soprattutto quest'anno perché con la gestione delle partite è stato tutto molto complesso e compresso"
Dopo quest'episodio i rapporti si sono raffreddati con la Fiorentina? Cosa ci dice di Bajrami che è rimasto a Empoli?
"Il rapporto nelle ultime 72 ore non ho sentito nessuno della Fiorentina, ciò che succederà in avanti lo scopriremo. C'è stato dispiacere ma si va avanti. Bajrami non ha mai chiesto la cessione, in questi mesi ci sono state delle chiacchierate, niente di più. Con la Fiorentina c'è stato uno scambio di informazioni ma nessuna trattativa vera e propria, se non mezza volta molto superficialmente. Questo lo ha disorientato, ma il ragazzo è contento di essere rimasto e per noi Bajrami è un valore aggiunto, un acquisto importante"
Cosa possono dare Pjaca, Walukiewicz e Akpa Akpro?
"In loro ho trovato grandi motivazioni, mi ha colpito che hanno avuto molte richieste eppure hanno scelto Empoli. Questo ci deve far piacere. Pjaca è un giocatore straordinario, ha le stigmate del campione, ed è venuto con grande umiltà. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questi obiettivi, sta a loro ora dimostrare sul campo le loro qualità"
Molte squadre hanno attinto dall'estero. La vostra è stata una scelta voluta?
"Noi volevamo calciatori che conoscessero già il campionato e che parlassero la lingua. La nostra è stata una scelta ben precisa"
Com'è nata la ridiscussione dei termini per l'acquisto di Vicario?
"Era un riscatto alto per noi, così siamo andati dal Cagliari cercando di ridiscutere i termini. Il Cagliari ha ritenuto valida la nostra proposta e siamo stati contenti di aver investito per un grande portiere"
Quanto è stato importante anche per lo spogliatoio portare dentro Destro e Pjaca?
"Tutti e due sono due campioni, sanno benissimo quello che è il loro valore, ma abbiamo anche una squadra che li ha accolti in maniera eccezionale. Loro sono sicuramente disponibili per il bene del gruppo"
Visto il mercato delle altre, siete soddisfatti del vostro?
"Noi se guardiamo le squadre che sono salite ci rendiamo conto che a livello economico hanno speso tantissimo e hanno un potenziale diverso. Non è un mettere le mani avanti, quest'anno il campionato è più difficile ma anche più stimolante. Non dobbiamo perdere umiltà e il rispetto per questa categoria, sputeremo sangue per centrare il nostro obiettivo"
Avete puntato molto sui giovani in attacco.
Noi pensiamo di avere un parco attaccanti importante. Lammers non lo considererei un giovane, per il resto abbiamo dei giovani di prospettiva. Siamo convinti che faranno vedere il loro valore"
14.26 - Finisce qui la conferenza stampa del direttore sportivo dell'Empoli Accardi.











