Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Empoli, Tonelli: "Una grande emozione essere tornato qua. Vorrei aiutare i giovani"

LIVE TMW - Empoli, Tonelli: "Una grande emozione essere tornato qua. Vorrei aiutare i giovani"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 7 settembre 2021, 15:11Serie A
di Simone Galli

14.50 - Amiche e amici di TUTTOmercatoWEB, tra qualche minuto andrà in scena la conferenza stampa di presentazione di Lorenzo Tonelli. Il difensore è tornato a Empoli, la società nella quale è cresciuto, dopo le esperienze con la maglia del Napoli e della Sampdoria.

15.00 - Comincia la conferenza stampa di Tonelli.

Per te è un ritorno, che emozione ti dà rivivere Empoli?

"L'emozione è grande, all'inizio mi sono sentito spaesato perché c'è stato un grosso salto di qualità su tutti i fronti. Ovviamente questa società per me ha un gran legame affettivo, la sento mia".

Ieri Accardi ha detto che serviva gente come te che trasmettesse il significato di vestire la maglia dell'Empoli. Cosa puoi dare ai tuoi compagni da questo punto di vista?
"Quando ero giovane l'ho vissuto io, c'erano giocatori di maggiore esperienza che servivano per aiutare i ragazzini, ed è quello che devo provare a fare. Per me è una cosa nuova, ma è uno dei miei obiettivi stagionali."

Cosa ti hanno lasciato le esperienze di Napoli e Genova?
"Purtroppo sono arrivato lì in condizioni non perfette e quindi ho rimpianto di non aver dato tutto"

Che emozione è stato vincere a Torino?

"Grande, era inaspettata da parte mia. Credevo che anche a causa dell'età giovane l'Empoli fosse una squadra che si lasciasse intimorire, non è successo"

Com'è nata la trattativa?
"Inizialmente non c'era nessun contatto, anzi il presidente mi ha detto che non stavano cercando nessuno. Poi dopo qualche settimana mi ha richiamato per dirmi che serviva più esperienza e mi ha chiesto se potevo tornare"

Ti senti all'altezza di guidare i più giovani?
"Sono tempi diversi rispetto a quando ero giovane io, l'approccio è cambiato tanto. Ci sono degli aspetti che vanno portati avanti, però su tanti altri aspetti le cose si sono evolute tanto. Secondo me in questa fase c'è più bisogno di un esempio silenzioso. La strada è lunga, serve tempo e costanza per un giovane. Questo lo possono apprendere più con la pratica che con le spiegazioni".

15.10 - Termina qui la conferenza stampa di Lorenzo Tonelli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile