Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Atalanta fortissima, speriamo di avere più continuità"

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Atalanta fortissima, speriamo di avere più continuità"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 19 febbraio 2022, 14:57Serie A
di Daniel Uccellieri

Fra pochi minuti Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, presenta in conferenza stampa la sfida con l'Atalanta, in programma domani alle 12.30 al Franchi. Segui su TMW la diretta testuale della conferenza stampa del tecnico gigliato.

14.30 - Inizia la conferenza stampa
Cosa si aspetta dalla sfida con l'Atalanta?
"Lavorare con questo clima è l'ideale. L'Atalanta è una delle squadre più forti del campionato, sarà una gara difficile. Sono contento di ritrovare i nostri tifosi, con le ultime prestazioni un po' di entusiasmo è tornato, anche se da parte nostra non è mai andato via. Dopo le sconfitte cerchiamo di ottenere sempre il massimo e ci siamo riusciti in queste due gare. Speriamo di avere un po' più di continuità, è quella che ci è mancato nel girone d'andata".

L'Atalanta giocherà senza punti di riferimento
"Boga, Malinovskyi, tanto per fare due esempi, giocano senza dare punti di riferimento. L'Atalanta è una grande squadre, come ho detto, soprattutto per come affronta le partite. Dobbiamo essere bravi e cercare di ripetere le altre due prestazioni. Koopmeiners? È un centrocampista completo, di estrema qualità. Ha fatto vedere ottime cose in Italia, è un giocatore duttile e molto bravo".

Aver vinto già due gare su due con l'Atalanta, può aver condizionato la preparazione della gara?
"L'Atalanta affronta le gare allo stesso modo, sono una grande squadra. Dobbiamo resettare e fare qualcosa in più rispetto alle partite precedenti, che sono state molto equilibrate. Abbiamo vinto, ma poteva succedere di tutto. Per portare a casa un risultato positivo, dobbiamo sudare tantissimo"

Per Dragowski può essere l'occasione per rilanciarsi?
"Ha questa occasione, è un portiere di valore. A volte alcune gerarchie cambiano ma non solo per le scelte dell'allenatore. Magari un giocatore si infortuna e sta fuori tre mesi e il sostituto fa bene e merita la conferma. Avrà voglia di rivalsa e sono sicuro che cercherà di fare una grandissima prestazione".

L'Atalanta, che si è confermata come grande realtà e modello da seguire, rappresenta un esame importante?
"Fare prestazioni di livello con squadre come l'Atalanta significa che si stanno acquisendo certi valori. Mi auguro si possa dare continuità alle prestazioni, cercando di giocare bene in entrambe le fase e cercando di crescere. Ogni partita è un esame. Tre anni fa l'Atalanta non era quella di adesso, è un percorso difficile ma penso anche la Fiorentina possa crescere molto. C'è margine di miglioramento".

Allegri ha detto che la Fiorentina può rientrare nella corsa per la Champions League
"Mi hanno fatto piacere le sue parole, vuol dire che siamo nei pensieri delle altre squadre. Siamo temibili per tutti, abbiamo due gare da recuperare, se dovessimo ottenere bottino pieno, la classifica ci proietterebbe in una posizione diversa da quella di adesso. Il lavoro che stiamo facendo è sotto gli occhi di tutti, dobbiamo esserne orgogliosi".

Nei suoi piani, c'è l'idea di costruire un percorso lungo a Firenze?
"Qui si lavora bene, c'è grande passione intorno alla squadra che ti spinge a non mollare mai. Qui c'è un qualcosa di straordinario, la prima cosa che ho cercato di ottenere è quella di creare un'identità forte, perché la città lo merita. Ci siamo riusciti, ma parlare di progetti a lungo termine del calcio è difficile. Possiamo costruire qualcosa di importante qui a Firenze. Io adoro vedere passione e attaccamento e capisco anche le critiche nei momenti di difficoltà. Mi piace da impazzire lavorare in questo clima qua".

La parola chiave durante gli allenamenti può essere "meritocrazia"?
"Tutti sono alla pari, tutti hanno qualità e possono dare qualcosa partendo dall'inizio. Da quando faccio l'allenatore ho sempre evitato di far sentire un giocatore il titolare indiscusso e non essere mai messo in condizione. Certo, chi merita di essere riproposto, è normale che giochi anche la gara successiva, ma non deve esserci appagamento. Questa è la mia gestione, il mio modo di condurre il gruppo e qui a Firenze sta dando grandissimi frutti. I risultati sono arrivati, i ragazzi danno sempre il 100%, i dubbi di formazione tengono tutti sulle spine. Per il momento sono contento così".

Come si può migliorare l'aspetto dei pochi gol da parte degli esterni?
"I nostri esterni sono esterni di qualità che creano tante situazioni. Ma queste situazioni le dobbiamo tramutare in occasioni da gol. Tutti quelli che abbiamo a disposizione hanno gol e assist nelle loro corde. Creiamo tanto, ma devono essere più presenti in zona gol".

L'ha fatta più arrabbiare l'errore sull'occasione di Colley per lo Spezia o più felice la reazione dei suoi?
"Ho temuto una seconda Empoli. Abbiamo creato tantissimo, ma non siamo riusciti a concretizzare. Stavamo per mettere in pericolo una gara dominata. Mi è piaciuto l'atteggiamento dopo il pari, abbiamo ripreso in mano la partita vincendo con un gol di Amarabat, che aveva commesso un errore. Cercare di rimediare è una cosa molto positiva. Un calciatore vero è quello che cerca di reagire subito dopo un errore, grande merito per non aver mollato. Sono tre punti importanti per noi".

Ha sentito i cori personalizzati dei tifosi viola in risposta alle offese di quelli dello Spezia?
"Io quando scendo in campo mi dimentico di qualsiasi cosa. Tante situazione per i 95 minuti della partita non le considero. Sono felice per la vicinanza dei tifosi viola, mi è dispiaciuto per tutto quello che è successo. Come ho detto non sono quella persona, lo sanno in tanti. Mi dispiace perché quei due anni a Spezia sono stati indimenticabili".

Piatek?
"Sono davvero contento, non solo per i gol fatti, ma per quello che vuole fare. È un professionista esemplare, pensa prima al bene della squadra e poi all'obiettivo personale. Sono rimasto stupito per come si è messo a disposizione, sa che deve muoversi in maniera diversa da come era abituato e lo sta facendo molto bene. Mi è piaciuto anche come è sceso in campo Cabral nei 15 minuti finale. Si vede che entrambi hanno voglia di entrare subito nei meccanismi della squadra".

I rigori?
"Ne abbiamo parlato, chi se la sente batte, l'importante è non fare scenate, queste cose non vanno bene. Può capitare di sbagliare qualche rigore, ogni tanto c'è una maledizione che si abbatte sulle squadre. Cerchiamo di allontanarla, perché i rigori indirizzano le partite".

Ikoné avrà qualche minuto in più?
"È giovanissimo, ha doti da grandissimo giocatore. Sa sacrificarsi per la squadra, ma è arrivato in un reparto in cui i compagni si muovono in maniera egregia. Pian piano diventerà un giocatore importante per la squadra, per come giochiamo noi è un giocatore funzionale al massimo per le nostre idee. Non c'è fretta, è un investimento della società. In allenamento fa vedere delle giocate straordinarie, presto farà vedere il suo valore".

Cosa manca a Maleh per diventare un titolarissimo di questa squadra?
"Le partite ed i campionati. È il primo in A in una grande squadra, è un ragazzo di estrema qualità che si allena sempre con massima concentrazione. Può essere più decisivo in area di rigore, ma col tempo diventerà un giocatore importante. È cresciuto in maniera esagerata, soprattutto grazie a compagni di valore".

15.00 - Termina la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile