Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Torna l'album Panini! Raspadori: "La prima figurina grandissima emozione"

LIVE TMW - Torna l'album Panini! Raspadori: "La prima figurina grandissima emozione"TUTTO mercato WEB
giovedì 13 gennaio 2022, 13:03Serie A
di Ivan Cardia

L’album Panini torna anche nella stagione 2021/2022. La collezione di figurine più amata dagli italiani, con tante novità, viene presentata in quel di Milano nella mattinata di oggi. Partecipano tanti protagonisti del calcio italiano, a partire da Alessandro Del Piero e Giacomo Raspadori. Ma anche i rappresentanti delle istituzioni calcistiche: De Siervo (Ad Serie A), Balata (Presidente Lega B), Ghirelli (Presidente Lega Pro), Ulivieri (Presidente Assoallenatori) e Calcagno (Presidente AIC). Con loro, Antonio Allegra, direttore del mercato Italia per Panini. Qui la diretta testuale della conferenza stampa di presentazione.

12.08 - Inizia la conferenza stampa - A occuparsi della presentazione è il giornalista Marco Cattaneo, subito parola ad Allegra: "Sono in Panini da quasi trent'anni e la prima edizione che ho seguito è la prima in cui c'era la figurina di Del Piero. Lo ricordo con i ricciolini".

12.11 - Domanda per Del Piero: hai mai pensato al taglio di capelli prima dell'album?
"No, anche perché le foto si facevano a inizio stagione, e poi in quel momento l'attenzione ai dettagli era minore rispetto a ora. La prima figurina col Padova è stata una vera sorpresa: ero aggregato alla prima squadra, vai a pensare che sarei finito sulle figurine".

12.15 - Prende la parola De Siervo: la speranza è che questa presentazione sia un po' un antipasto per il ritorno del campionato a pieno regime.
"È vero, sono settimane e mesi complessi. Questa ripartenza della pandemia ha colto tutto il Paese e anche qualche calciatore in una fase diversa. Abbiamo trovato un sistema di regole certe che consentirà al campionato di concludersi nei tempi prestabiliti, domani avremo la certificazione del CTS, anche perché il calendario è talmente denso che non ci sono spazi per recuperare. Ci auguriamo di aver forzato la politica a darci delle regole dopo due anni, e non dover aspettare le decisioni delle Asl tutte diversificate. Ieri la finale di Supercoppa ha battuto un altro record, il 33 per cento dell'audience: superato ogni record della televisione in chiaro e abbiamo apprezzato anche la novità delle telecamere cinematografiche".

12.20 - Allegra, direttore mercato Italia di Panini, presenta le novità.
"La storia dell'album la conoscete tutti, la prima interamente Panini è del 61/62. Abbiamo festeggiato i cinquant'anni nel 2011, l'anno scorso abbiamo festeggiato i sessanta e la storia continua. Ora siamo qui con un'edizione di cambiamento: l'idea è innovare, perché il target è ampio. Si comincia da bambini ma anche i genitori in questo modo portano in qualche maniera i figli nel mondo del calcio, lo stesso vale per i nonni. E poi ci sono i collezionisti puri. Fare le figurine è un momento di condivisione, ma siamo fiduciosi che si tornerà a poterlo fare il prima possibile. Ci sono tanti adulti, ma anche tante donne, il 10 per cento. Il prodotto è per tutti ed è ricchissimo: l'album qualche anno fa si è ingrandito e presenta in qualche modo tutto il calcio italiano".

12.23 - Domanda per Del Piero: che messaggio mandi a Chiesa?
"Un grande in bocca al lupo. Penso che sia un ragazzo che anche a livello di famiglia e di ambiente abbia tutto per tornare al top della forma. È anche successo abbastanza presto nella sua carriera, e poi oggi questi infortuni riescono ad essere superati con le nuove tecnologie. Mancherà alla Juve, ma anche all'Italia: un grosso in bocca al lupo, ma ha anche una struttura fisica - oltre all'età - per cui speriamo possa recuperare il prima possibile".

12.28 - Prende la parola Mauro Balata, presidente della Lega Serie B.
"Siamo molto orgogliosi di fare parte di quella che definisco la Treccani del calcio. Io ho una visione romantica e sono rimasto legatissimo alle figurine. Sono stato un collezionista e un giocatore, giocavamo a muro. Siamo particolarmente contenti di questa partnership con un brand italiano che si è affermato come leader nel mondo: essendo noi il campionato prima degli italiani è una cosa che ci fa molto piacere. Da noi l'equilibrio e la classifica corta sono una caratteristica sempre viva. Questo credo faccia parte delle qualità intrinseche del campionato di Serie B".

12.35 - Prende la parola Umberto Calcagno, presidente AIC. Quanti passi avanti ha fatto il calcio femminile?
"Tanti, a breve avremo il professionismo e quindi si completerà un percorso di equiparazione. L'album è sempre stato una fotografia del momento storico, quest'anno vedo anche il messaggio e la voglia del nostro movimento, che Panini ha sempre interpretato bene, di ripartire dall'attività di base. Spero che questa immagine sia l'auspicio perché tutto quello che stiamo facendo per il calcio di vertice ha anche un effetto su quello che succede sotto. Io credo che calciatori e calciatrici stiano dando un messaggio molto importante, sia con l'aiuto per la ripartenza che oggi con la ripartenza. I nostri ragazzi e ragazze sono quasi nella totalità vaccinati e hanno mandato un messaggio molto importante".

12.37 - Prende la parola Renzo Ulivieri, presidente assoallenatori. Che studente è stato Alessandro Del Piero?
"Un buon allievo, mi sembra che il pensiero di entrare nell'album Panini come allenatore non ce l'abbia. Io invece dico: spingiamolo su questa strada. Mi sembra che non ne abbia voglia, ha la scuola calcio e altre cose. Secondo me dovrebbe partire in modo deciso, io mi auguro che possa diventare allenatore".

La risposta di Del Piero a Ulivieri.
"Lo ringrazio per questo supporto, poi è probabile che ci vedremo questa estate perché devo fare un ultimo passaggio per completare il percorso. Ne riparliamo presto, mister".

12.39 - Altra domanda per Ulivieri: il campionato lo vincerà probabilmente un allenatore che non ha mai vinto lo scudetto. Cosa significa?
"C'è una rivoluzione in atto, nel calcio e nel modo di giocare. Ci sono allenatori che sanno stare al passo coi tempi: questi quattro allenatori sono molto bravi. Sono sia della nuova che della vecchia generazione, tipo Spalletti. Sanno stare dietro al calcio che cambia. Per noi stare ai tempi vuol dire studiare in modo approfondito, guardare quello che succede in Italia ma anche quello che succede nel mondo".

12.41 - Domanda per Del Piero: c'è qualche allenatore che ti sta stupendo?
"Beh, ci sono Spalletti e Inzaghi che sono arrivati in un ambiente nuovo per loro. Il passaggio di Simone Inzaghi è stato il più particolare, sia per alcune dinamiche che per quanto fatto alla Lazio. Invece sta facendo molto bene, come tutta la squadra. Ahimè, aggiungerei. Però buon per loro. È bello e interessante vedere che stia facendo bene nel passaggio da un ambiente che conosceva molto bene a uno nuovo".

12.43 - La Serie C entra nell'album, con una modalità innovativa che prevede una fusione tra figurine virtuali e figurine analogiche. Prende la parola il presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli.
"Io uso un termine: grazie, in genere è poco usato. Io credo che aver messo insieme questo aspetto di sogno con innovazione sia una grande novità ed è quello che i giovani vogliono. Ci fa molto piacere poter prendere parte a questa innovazione, che apre un'era nuova: il sogno si trasforma e dico grazie alla Panini".

12.45 - Domanda per Del Piero: segui il Padova?
"Seguo diverse squadre, perché poi rimani legato a dove giocato ma anche alle persone. Seguo molti miei ex compagni, che oggi fanno gli allenatori o magari ricoprono altri ruoli".

12.54 - Tra i protagonisti dell'album, Giacomo Raspadori del Sassuolo.
"La mia prima figurina è stato uno dei momenti più emozionanti, un po' come vedere la tua maglia per la prima volta nello spogliatoio. È un momento toccante, passi dall'altra parte: fino a poco prima eri lì che le collezionavi e ti emozionavi nello scambiarle. In poco tempo ti ritrovi dall'altra parte a vedere i bambini che scambiano la tua. Da piccolo mi emozionavo quando trovavo i calciatori della Nazionale, come Alex (Del Piero, ndr), magari campioni del mondo. Erano anche figurine che valevano tanto negli scambi".

Domanda per Del Piero: quanto sta crescendo Raspadori?
"Sta crescendo bene, mi fa piacere sentire certe parole da lui, sono importanti. Poi le qualità grazie a Dio ce le fa vedere spesso in campo. Speriamo che la sua crescita sia sempre continua, sta facendo vedere delle cose fantastiche".

12.58 - Com'è Scamacca?
"Io con Gianluca mi trovo alla grande: lo conosco ormai da parecchio tempo ed è un ragazzo che ha tanta voglia di migliorarsi sempre. La nostra fortuna è quella di essere in una società che a noi giovani dà tante possibilità. Per noi poter sbagliare è una delle cose più importanti: se anche nell'errore si rimane in campo è motivo di grandissimo orgoglio e ci permette di migliorarci. Università? Bene, il prossimo esame è biochimica a fine febbraio".

12.59 - Domanda per Del Piero: Raspadori sembra avere proprio la testa a posto.
"Lo vedi da tante cose, fa piacere perché significa che guarda al futuro. Poi è in una società che è propensa a far crescere i giovani, quindi dà tempo e opportunità. Penso che sia in una situazione ideale".

13.03 - Domanda per Allegra: l'esperimento della C non può portare a un album analogo in femminile?
"La risposta è facile: il calcio femminile può essere un'area di sviluppo. Non è l'unica, abbiamo diverse idee ma vedo sicuramente un album femminile, magari virtuale".

13.03 - Domanda per Del Piero: ha metabolizzato il fatto di non essere stato incluso al primo anno di Juve?
"Non avevo risentimento verso il mondo Panini allora, non ce l'ho adesso".

13.05 - Si conclude qui la conferenza stampa di presentazione dell'album Panini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile