Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Milan 0-4, le pagelle: Diaz illumina, Leao a sinistra è super. Bennacer soffoca Lobotka

Napoli-Milan 0-4, le pagelle: Diaz illumina, Leao a sinistra è super. Bennacer soffoca LobotkaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 3 aprile 2023, 06:45Serie A
di Ivan Cardia

NAPOLI-MILAN 0-4
(17' e 59' Leao, 25' Diaz, 67' Saelemaekers)

Risultato finale: Napoli-Milan 0-4

Le pagelle del Napoli - A cura di Paolo Lora Lamia

Meret 6 - L'unico nella formazione azzurra che merita la sufficienza. Nessuna responsabilità sui quattro gol e, nella ripresa, evita che il passivo sia più pesante con un paio di buoni interventi.

Di Lorenzo 5 - Ad una buona spinta sulla destra nel primo tempo fa da contraltare una gara completamente in apnea a livello difensivo, contro uno scatenato Leao.

Rrahmani 5 - Nella disfatta azzurra si fa notare in negativo soprattutto in occasione della terza rete, quando viene lasciato sul posto da Leao che poi fulmina Meret.

Kim 5 - Non risulta il baluardo della difesa come in tante altre partite. Sul 2-0 di Brahim Diaz, una sua deviazione non lascia scampo a Meret. Dall'81' Juan Jesus sv.

Mario Rui 5,5 - Parte da sinistra entrando spesso dentro al campo, con qualche spunto offensivo in una gara comunque al di sotto della sufficienza.

Anguissa 4,5 - Tra i più in difficoltà nella formazione di Spalletti, con diversi errori in fase di appoggio e un contributo limitato a livello di sostanza in mediana.

Lobotka 4,5 - Soffocato dal pressing rossonero portato soprattutto da Bennacer, perde diversi palloni tra cui quello che porta all'azione del primo gol di Leao. Dal 68' Elmas 5,5 - Dovrebbe aumentare la qualità della mediana azzurra nel finale, ma non riesce nel suo intento.

Zielinski 4,5 - Eccezion fatta per un tiro da fuori deviato in angolo da Maignan poco prima dell'intervallo, fatica ad incidere negli ultimi metri così come in fase di non possesso. Dal 68' Ndombele 5,5 - Entra a partita ormai compromessa, non facendo vedere grosse cose in mediana.

Politano 5 - Prova abbastanza opaca dell'esterno offensivo, chiuso senza affanni dalla difesa rossonera quando spinge dalla sua parte. Dal 68' Lozano 5,5 - Qualche tentativo dalla distanza da parte del messicano, senza però creare grossi problemi a Maignan.

Simeone 5,5 - Ha un paio di occasioni in avvio di gara, che però non riesce a sfruttare. Per il resto, viene chiuso bene dai centrali avversari e non servito con grande continuità dai compagni. Dal 76' Raspadori sv.

Kvaratskhelia 5,5 - Il georgiano tenta di accendersi sul fronte sinistro dell'attacco, ma non riesce ad incidere secondo i suoi standard abituali. Nel duello tra frecce con Leao, esce con le ossa rotte.

Luciano Spalletti 5 - Perde nettamente il primo dei tre duelli con Pioli in programma nel mese di aprile. La squadra si sfalda dopo il primo gol subito, non avendo poi la forza di reagire. Urge voltare subito pagina, soprattutto in chiave europea.

Le pagelle del Milan - A cura di Ivan Cardia

Il racconto della gara su TMW

Maignan 6,5 - C'è gloria anche per lui, che al Milan ha restituito tante certezze, nella serata perfetta dei rossoneri. Attento

Calabria 7 - Maldini lo catechizza: da capitano a capitano, ma ha soprattutto la bestia nera del campionato. Annullato no, ma ci va vicino. E mette pure lo zampino in un paio di gol.

Kjaer 6,5 - Non giocava in campionato da quasi due mesi e dà risposte molto positive in questo senso. Se c'era della ruggine, non si è vista.

Tomori 7 - In bella mostra la chiusura su Raspadori quando il punteggio è andato da un pezzo. Attento e cattivo su tutto fin lì.

Theo Hernandez 6 - Comparsa nel grande show rossonero, difensivamente non soffre. Per una volta può capitare anche a li.

Tonali 7 - In modalità lavatrice, recupera e ripulisce palloni vaganti in mezzo al campo. All'attivo anche un assist.

Bennacer 7,5 - Ha un compito chiaro: disinnescare Lobotka, cervello azzurro. Missione riuscita, in più ci mette anche parecchie geometrie delle sue. (Dall'83' Bakayoko s.v.).

Diaz 8 - Dal falso nove al finto sette: a destra soltanto in distinta, svaria su quasi tutta la trequarti e mette in crisi il Napoli. Assist per Leao, il 2-0 è tutto suo. E pensare che non era al meglio. (Dal 57' Saelemaekers 7,5 - Fa il Kvaratskhelia, in casa del miglior giocatore del campionato. Lo slalom speciale del 4-0 è la ciliegina sulla torta rossonera).

Krunic 6,5 - Il trequartista atipico di Pioli scherma la manovra degli azzurri. Non si vede ma si sente. (Dall'83' De Ketelaere s.v.).

Leao 8,5 - Il ritorno della difesa riporta il portoghese nel ruolo a lui più congeniale, nella serata in cui sfida Kvaratskhelia. E stravince il confronto: il primo gol è per metà di Diaz, il secondo è tutto suo, potenza e classe come nei tempi migliori. Un delitto sacrificarlo sull'altare della tattica. (Dal 74' Rebic s.v.).

Giroud 6 - Si gira come sa, ma manca la porta di un soffio. Movimenti da mostrare alla scuola del centravanti d'appoggio alla squadra, per il resto si vede poco. (Dal 74' Origi s.v.)

Stefano Pioli 8 - Torna a quattro facendo di necessità virtù, dato lo stop di Kalulu, torna la squadra meravigliosa vincitrice del tricolore. Perché il Milan non è stato questo in tutta la stagione? Il tempo delle risposte non è stasera: i rossoneri portano a casa il primo dei tre atti contro il Napoli e avvisano gli avversari in ottica Champions League. Non è poco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile