Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, segnali importanti con Calzona: goleada al Sassuolo, vittoria esterna dopo 3 mesi

Napoli, segnali importanti con Calzona: goleada al Sassuolo, vittoria esterna dopo 3 mesiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 29 febbraio 2024, 06:30Serie A
di Antonio Gaito

Il Napoli dà segnali di ripresa con 90' davvero da Campioni d'Italia. Contro il fragile Sassuolo non solo ha trovato la vittoria in trasferta (che mancava da ben 95 giorni) ed un piccolo passettino in classifica, ma soprattutto fiducia ed entusiasmo per il nuovo percorso intrapreso con Calzona e che obiettivamente, in queste prime tre partite, qualche passo in avanti l'ha fatto vedere, al netto di errori individuali come quello sul gol del Cagliari al 96' che ha offuscato l'impatto avuto dell'ex vice di Sarri ed attuale Ct della Slovacchia. Nonostante i disastri di questa stagione, in particolar modo sotto la gestione Mazzarri, il Napoli può ancora sperare nelle posizioni europee (chissà il quinto posto che potrebbe portare in Champions, a -6, o quantomeno il sesto o settimo per salvare il salvabile) se dovesse confermare i progressi intravisti in diverse situazioni di gioco. Il test contro la Juventus, in questo senso, potrà dare risposte più precise.

Reazione e poi flash di vero Napoli
Eppure l'inizio non è stato dei migliori. Il Napoli in realtà ha dato subito l'impressione di poter far male, creando diversi presupposti, ma il gol alla prima azione dei padroni di casa di Racic poteva stendere una squadra psicologicamente provata e reduce dalla beffa incredibile di Cagliari. La squadra di Calzona invece non s'è smarrita, aumentando la velocità di trasmissione del pallone, trovando prima il pareggio di Rrahmani e poi il 2-1 di Osimhen in tre minuti e che invece hanno steso il Sassuolo. Decisivo poi il 3-1 di Osimhen a fine frazione, rendendo una passeggiata la ripresa: il quarto gol è un regalo del Sassuolo per la tripletta di Victor, prima della doppietta in grande stile di Kvaratskhelia tornato a sorridere.

Fiducia nel post-partita
E' tornato a twittare anche Aurelio De Laurentiis: "Complimenti alla squadra per questo bel risveglio!", il messaggio del presidente dopo un'ottima prova del suo Napoli. E non è mancata soddisfazione anche nelle parole di Calzona: "Grande calcio? Giocando bene è più facile raggiungere gli obiettivi. Mi piace una squadra propositiva e questa squadra ce l'ha nell'anima - le parole in merito al dna del Napoli - e sono contento per i ragazzi dopo mille difficoltà. Dopo il vantaggio del Sassuolo potevano soccombere e non è successo. Gli ho chiesto ordine e di non avere fretta, abbiamo lavorato tanto soprattutto sulla fase difensiva. Hanno capito che è il momento per la rincorsa". Il Maradona (già sold-out) attende conferme con la Juventus.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile