Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club
TMW

Panchine d'Europa, Grosso il primo a saltare nella Top5. Salah in Turchia ha cambiato già guida

Panchine d'Europa, Grosso il primo a saltare nella Top5. Salah in Turchia ha cambiato già guida TUTTOmercatoWEB
© foto di Federico De Luca 2026
Gaetano Mocciaro
autore
Gaetano Mocciaro
Oggi alle 18:45Serie A
La Serie A inaugura la stagione degli esoneri con il tecnico della Fiorentina durato tre partite. Occhio alle prossime settimane

Fabio Grosso è il primo allenatore di un campionato appartenente alla cosiddetta "Top 5" d'Europa: tre partite, zero punti, un gol segnato (per regalo del portiere avversario) e nove subiti. Il tutto dopo un'estate in cui il club ha registrato un passivo di 124 milioni.

Quali panchine sono a rischio nella Top 5

Resistono le panchine in Premier League, Ligue 1, LaLiga e Bundesliga. Occhio al Fulham, con Alvaro Arbeloa ancora fermo a zero così come Frank Lampard alla guida del Coventry. Attenzione a Carlos Corberan in Spagna: il suo Valencia è stato umiliato al "Mestalla" dal Barcellona e ha raccolto un solo punto, con nove gol al passivo ed è ultimo. Zero punti per l'Auxerre in Francia dopo 3 partite con Will Still che per ora resta al suo posto, occhio in Germania perché l'Amburgo guidato da Merlin Polzin ha perso 0-5 in casa contro il Mainz ed è ultimo dopo due partite con zero gol fatti e zero punti conquistati.

Gli altri esonerati d'Europa: Salah cambia già allenatore

E nel resto d'Europa? Guardando alla Top 10 del ranking UEFA, vediamo che in Portogallo è saltata la prima panchina col Nacional di Madeira che ha dato il benserrvito a Joao Giao nonostante in 4 partite avesser raccolto una vittoria, un pari e due sconfitte. Fatih Tekke si è potuto godere pochissimo Mohamed Salah al Trabzonspor: il tempo di retrocedere dall'Europa League alla Conference con la figuraccia rimediata contro il Ferencvaros. L'inizio di campionato l'ha visto invece ottenere una vittoria, un pari e una sconfitta. Infine la Repubblica Ceca, che ha già visto due avvicendamenti ma con un dettaglio non da poco: il campionato è iniziato il 24 luglio e Martin Hrynsky sulla panchina del Viktoria Plzen è durato più di Fabio Grosso (4 partite di campionato più una di Europa League). In giornata è saltata la panchina dello Zlin, con la vecchia conoscenza del calcio italiano Zdenek Grygera, oggi ds, che ha dato il benservito a Bronislav Cervenka dopo 7 partite e altrettante sconfitte.

Altre notizie Serie A

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile