Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma-Spezia 2-1, le pagelle: Zalewski riacciuffa Nikolaou, il rigore decisivo è di Dybala

Roma-Spezia 2-1, le pagelle: Zalewski riacciuffa Nikolaou, il rigore decisivo è di DybalaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 5 giugno 2023, 06:55Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Roma - Spezia 2-1

ROMA (di Dimitri Conti)

Svilar 6 - Battuto al primo tiro in porta, il colpo di testa di Nikolaou però parte da due passi. Da lì in poi arriva una sola altra conclusione, quasi un passaggio.

Celik 5,5 - Non gioca braccetto nella difesa a tre ma terzino puro, il ruolo che conosce meglio. Non si direbbe, però: poco propositivo, subisce Reca e la sua arroganza. Dal 46' Llorente 6 - Il suo ingresso fa sì che la retroguardia romanista torni a tre. Non si fa notare: quando accade a un difensore spesso è buon segno.

Mancini 6 - Riportato in una linea a quattro, non sembra troppo infastidito dal cambio di regime tattico. Fino a che rimane in campo mette dentro le sue solite doti. Dall'82' Wijnaldum 6,5 - Dal suo passaggio filtrante per El Shaarawy scaturisce l'azione che porta al rigore del 2-1 e alla garanzia sulla prossima Europa League.

Smalling 6 - Centrale di sinistra nella difesa a quattro, in mezzo alla linea a tre: qualsiasi versione gli venga richiesta, l'esperto inglese non fa storie e ci si mette.

Zalewski 6,5 - Poco reattivo a salire, lascia in gioco Nikolaou per il vantaggio spezzino. Riesce a rimediare con l'infida palla dell'1-1. Vivace ma un po' impreciso.

Bove 6 - In crescita perenne, stavolta è chiamato a fare da mediano in un reparto a due. Fondamentale per aver mancato il pallone dell'1-1, ingannando così Zoet. Dal 64' Matic 6 - Sicurezza trovata dalla Roma lungo il cammino di questa stagione, nel finale convulso dell'Olimpico rappresenta un punto d'appoggio in più.

Cristante 6 - Sembra lui il colpevole di Nikolaou in posizione regolare sullo 0-1, ma è Zalewski in posizione galeotta. Regia abbastanza classica, bada al sodo.

Dybala 7 - Il titolare che non t'aspetti, parte da destra per venire a giocare dentro al campo. Tra i più brillanti anche nei momenti difficili, si prende il peso del rigore decisivo.

Pellegrini 5,5 - Il capitano è uno di quelli che ti aspetti in grado di rovesciare le sorti della partita. Ci prova, manca nel momento in cui c'è da essere concreti.

El Shaarawy 6,5 - Ricollocato nella sua posizione "di nascita", esterno sinistro d'attacco, il Faraone trova pochi rifornimenti ma anche il rigore che decide tutto.

Belotti 5,5 - Ultima occasione per il Gallo di cantare almeno una volta in questa Serie A. Non tocca il cross di Zalewski, forse proprio per quello entra. Troppo poco. Dal 64' Abraham sv - Appena un quarto d'ora per lui, prima di dover alzare bandiera bianca per una torsione innaturale del ginocchio. Dall'81' Spinazzola sv.

Jose Mourinho (squalificato) 6 - Sorpresa dell'ultim'ora nella scelta del modulo, il ritorno del 4-2-3-1 che riporta all'inizio dell'era mourinhiana. L'obiettivo è mantenere una posizione in Europa League per scordarsi della finale appena persa, viene raggiunto seppur con gran fatica.

SPEZIA (di Andrea Carlino)

Zoet 6 - Sul goal di Zalewski si fa sorprendere, si riscatta nel finale parando su Dybala ed El Shaarawy.

Wisniewski 6 - Ordinato in difesa, si integra bene con i suoi compagni. In difficoltà nel finale, usa le maniere forti, ma regge.

Ampadu 6,5 - Buona gara in mezzo alla difesa. Belotti non è pericoloso e lui fa un figurone in mezzo alla difesa.

Nikolaou 6,5 - Si integra bene con gli altri compagni, prestazione di livello culminata anche dal goal dello 0-1. Dal 97' Krollis sv.

Amian 5 - Non è sempre lucido in entrambe le fasi. In difficoltà nella ripresa. Nel finale è ingenuo su El Shaarawy e si fa espellere per doppia ammonizione.

Bourabia 6,5 - Quantità e qualità a centrocampo. Fronteggia con vigore i calciatori avversari. Suo l'assist per il goal di Nikolaou. Dal 97' Cipot sv.

Esposito 6 - Si fa sentire in fase di ripiegamento, prova a spingere e lotta con gli avversari giallorossi. Dal 91' Shomurodov s.v.

Zurkowski 5 - Poco appariscente, ma primo tempo sufficiente. Nella ripresa ha una palla per colpire, ma la sbaglia. Dall'81' Ekdal sv.

Reca 6 - Bloccato dietro, tiene il campo e sbaglia poco.

Gyasi 5,5 - Non è facile visto la gara di sacrificio che chiede Semplici. Primo tempo sufficiente, in difficoltà nella ripresa. Non lascia il segno. Dall'81' Verde sv.

Nzola 6,5 - Pochi palloni davvero giocabili, ma quando si accende la sensazione è che possa creare qualcosa di insidioso. Crea l'occasione che Zurkowski sbaglia.

Leonardo Semplici 6 - : Lo Spezia va in vantaggio, poi gioca una gara accorta. Il maggior tasso tecnico della Roma, però, fa la differenza. Due disattenzioni fatali, ma anche Zurkowski che sbaglia pesa molto. Alla fine la stagione se la giocherà allo spareggio contro l'Hellas Verona.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile