Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sottil: "Ci manca la vittoria, domani serve una prestazione da Udinese. Deulofeu in gruppo"

Sottil: "Ci manca la vittoria, domani serve una prestazione da Udinese. Deulofeu in gruppo"TUTTO mercato WEB
sabato 14 gennaio 2023, 15:38Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mister Andrea Sottil, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Bologna, ha presentato così il match valido per il 18° turno di campionato: "I ragazzi hanno lavorato bene, con grande applicazione e serenità, quella che serve a mantenersi lucidi e nello stesso tempo migliorare tutti i principi di gioco. Una buona settimana direi".

Come stanno gli acciaccati?
"Riguardo Udogie e Success, usciti un po’ acciaccati dall’ultima gara stanno entrambi meglio. Hanno svolto differenziato nei primi due giorni e poi si sono allenati con il gruppo con regolarità. Mi aspetto miglioramenti sia nella tenuta fisica ma soprattutto nell’essere più continui nelle performance".

Quanto manca la vittoria?
"Siamo tutti consapevoli che non si vince da un po’ di tempo, è l’evidenza, però dobbiamo restare calmi e lucidi perché siamo ancora ottavi in classifica e, rispetto allo scorso anno, abbiamo 25 punti invece di 17. Abbiamo sempre fatto la prestazione e siamo sempre stati all’altezza. Doveva esserci qualche punto in più, sono d’accordo, ma nella nostra categoria non ci sono partite facili e scontate. Vincere a tutti i costi nel calcio è un ragionamento che non fila. Siamo consapevoli, tutti, che domani dovremo entrare in campo con la cattiveria e l’agonismo, che fanno parte della nostra identità, e sfoderare una prestazione da Udinese ma nello stesso tempo giocare una partita ragionata, con ordine tattico e lucidità".

Quanto vi ha caricati il sostegno dei tifosi questa mattina?
"Questo gesto dimostra grande attaccamento. È stato molto apprezzato da me e dai ragazzi che sono andati a ringraziarli a fine seduta. Il popolo friulano è educato e disciplinato e sa aspettare il momento giusto per far sentire la loro vicinanza, stima e calore. I ragazzi risponderanno con una grande prestazione, ne sono convinto. Mi auguro che anche domani lo stadio sia molto caloroso".

Il Bologna scenderà in campo con tanti assenti.
"Questo non ci deve interessare. Tutte le rose sono composte da grandi professionisti in ogni squadra, giocatori e staff. Chi andrà a sostituire gli assenti sarà all’altezza. Non deve essere un alibi per noi. Dobbiamo essere concentrati perché è una partita insidiosa, una squadra ben organizzata con attaccanti esterni molto veloci e pungenti. Dobbiamo difenderci con ordine e lucidità. Ma abbiamo anche le armi per fare male".

A che punto sono Deulofeu e Samardzic?
"Deulofeu ha fatto una settimana dentro al gruppo, dovremo valutare oggi con i miei collaboratori il da farsi. Per Samardzic, lui sa benissimo la mia stima nei suoi confronti e quella dei suoi compagni. Da lui mi aspetto molto, è un giocatore che alza la qualità del centrocampo e sa anche finalizzare. Deve solamente dare continuità negli allenamenti e nelle prestazioni in campo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile