Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spalletti e Viscidi al corso per Responsabile Settore Giovanile: "Il vostro è un ruolo fondamentale"

Spalletti e Viscidi al corso per Responsabile Settore Giovanile: "Il vostro è un ruolo fondamentale"TUTTO mercato WEB
martedì 13 febbraio 2024, 19:38Serie A
di Tommaso Bonan
fonte figc.it

Un saluto che ha arricchito il programma didattico e che ha lasciato agli allievi molti spunti su cui discutere e riflettere: questa mattina il commissario tecnico Luciano Spalletti e il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi, sono intervenuti nell'aula magna di Coverciano al corso per Responsabile di Settore Giovanile.

"Voi - ha commentato il Ct, rivolgendosi alla platea dei corsisti - ricoprite un ruolo fondamentale per il calcio italiano; siete coloro che devono dare delle linee guida. Il vostro compito è di lasciare tranquilli i ragazzi: la sconfitta è una parte determinante per la crescita".

"Mai come quest'anno - ha sottolineato Viscidi - esiste una sinergia umana e tecnica in Nazionale tra le giovanili e la prima squadra. E questa sinergia è fondamentale, anche a livello di club. Proprio per il fatto che sono stato allenatore, posso dirvi che non possiamo lasciare gli allenatori da soli. La nostra regia è fondamentale, ma solo se siamo competenti".

Il corso. Il corso per Responsabile di Settore giovanile è stato inaugurato lunedì scorso, il 5 febbraio, e in totale gli allievi dovranno seguire un programma didattico di 174 ore di lezione, di cui 20 on-line. In aula questa mattina, oltre al coordinatore del corso, Attilio Sorbi, anche il responsabile della ‘Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolastico’ del Settore Tecnico, Roberto Samaden, che ha introdotto Spalletti e Viscidi.

Gli allievi. Tra gli allievi ammessi a seguire le lezioni, anche l’ex tecnico – tra le altre – di Reggina e Sampdoria, Gianluca Atzori; l’attuale direttore del settore giovanile dell’Inter, Massimo Tarantino; l’attuale responsabile tecnico del settore giovanile dell’Atalanta, Alex Pinardi; Massimiliano Maddaloni, secondo di Marcello Lippi durante le esperienze in Cina.

L'elenco completo:
Giuseppe Agostini, Giuliano Antonicelli, Gianluca Atzori, Lorenzo Bedin, Raffaele Belli, Riccardo Bellotti, Fabio Bonavolta, Valentina Buttini, Raffaele Cesario, Valerio Chiatti, Antonio Corbellini, Nicola Costanzo, Luigi Curradi, Tommaso Dalledonne, Massimiliano De Celis, Oscar Erriu, Mauro Fattori, Sebastiano Antonio Massimo Fortugno, Marco Garilli, Francesco Imperato, Antonio Larocca, Pietro Lodi, Luigi Lunghi, Massimiliano Maddaloni, Corrado Maida, Enrico Mendo, Andrea Millefanti, Alexandre Nizelik, Antonino Nosdeo, Luca Pagliarulo, Pietro Pillosu, Alex Pinardi, Stefano Ricci, Daniele Riganti, Daniele Rizzo, Gianni Rovereti, Cosimo Savoia, Matteo Silvestri, Massimo Tarantino, Gabriele Tosi, Nicola Vilella e Fabio Visone.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile