Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sullo Spezia si abbatte la furia di Vlahovic. La Fiorentina vince 3-0 con tripletta del serbo

Sullo Spezia si abbatte la furia di Vlahovic. La Fiorentina vince 3-0 con tripletta del serbo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 31 ottobre 2021, 17:00Serie A
di Luca Bargellini

Da una parte c’è da dimenticare la sconfitta contro la Lazio; dall’altra dare seguito al pareggio nel derby contro il Genoa. Su questi binari si sfidano Fiorentina e Spezia al Franchi. Un match nel quale domina sul piano del gioco e del risultato la formazione di Vincenzo Italiano alla prima da avversario contro gli Aquilotti. Sul tabellino ci finisce un solo giocatore: Dusan Vlahovic. Tripletta per il serbo e tre punti per i gigliati.

Dominio e Dusan - Fra due squadre che fanno del gioco propositivo il proprio marchio di fabbrica la gara prende il via subito su buono ritmi, con i viola che arrivano alla conclusione due volte nei primi cinque minuti con Sottil, prima, e Bonaventura, poi. Al 10’ è la volta di Vlahovic che trova, però, solo un calcio d’angolo. E’ la formazione di Italiano a gestire il pallone con maggiore continuità, ma con una manovra troppo lenta, limitata anche dallo Spezia che in fase di copertura si abbassa molto con tutte le linee. Liguri che in avanti, invece, non si vede pressoché mai. Al 35’ tripla chance per i viola: azione personale di Saponara che conclude trovando la respinta di Nicolaou, sulla seconda palla Sottil tira in porta trovando Provedel che poi blocca anche il successivo tentativo di Torreira dalla distanza. Il portiere dei liguri si ripete pochi minuti dopo sul triangolo fra Vlahovic e Castrovilli che tenta il servizio al centro per Sottil trovando, però, Provedel. Al 43’ l’arbitro Giua va a rivedere il tocco di mano di Gyasi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Calcio di rigore assegnato e segnato da Vlahovic che torna sul dischetto dopo il no al tiro dagli undici metri contro il Cagliari. Al 46’ ancora Vlahovic che dal limite neanche stoppa il pallone e calcia. Altro miracolo di Provedel.

Il serbo è un’ira di Dio- La seconda frazione inizia con lo Spezia che effettua tre cambi: dentro Amian, Sala e Colley per Ferrer, Salcedo e Bastoni. Thiago Motta che dunque cambia entrambi i titolari delle corsie esterne e rinforza il centrocampo. I liguri, infatti, iniziano in maniera più propositiva la seconda parte di gara anche se gli spazi lasciati dietro ai viola sono notevoli. Al 62’ arriva il raddoppio della Fiorentina. Ancora con Dusan Vlahovic. Il serbo conclude una bellissima azione iniziata da una magia di Saponara per Odriozola che serve l’assist per il settimo centro in Serie A del nove gigliato. Al 74’ ecco anche il terzo gol di Dusan Vlahovic e della Fiorentina sullo Spezia. Tutto parte dal recuperi di Terracciano che serve Bonaventura che serve Callejon sulla destra, palla in area e il serbo non sbaglia- Al 74’ Fiorentina-Spezia 3-0. La gara di fatto finisce qui, con i viola che provano qualche altra sortita offensiva e lo Spezia che si limita a non prenderne altri.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile