Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tris Sampdoria a Empoli, Caputo si sblocca a "casa sua". Gli azzurri durano solo mezz'ora

Tris Sampdoria a Empoli, Caputo si sblocca a "casa sua". Gli azzurri durano solo mezz'oraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 19 settembre 2021, 14:23Serie A
di Simone Lorini

Primo successo stagionale, prima vittoria con D'Aversa in panchina e primi gol per Ciccio Caputo, il colpo di mercato che ha animato l'ultimo giorno di trattative in questa estate senza grandi sussulti. Per la Sampdoria un pomeriggio perfetto e pazienza se i calciatori scesi in campo hanno raccolto davvero tanta acqua. Un 3-0 meritato per la differenza di valori vista in campo, nonostante un inizio di gara molto incoraggiante per i padroni di casa, che non hanno però capitalizzato quanto erano riusciti a creare.

CAPUTO SI SBLOCCA - Subito Empoli vicino al gol a pochi secondi dal fischio iniziale di Mariani: Cutrone tiene vivo un pallone sulla linea di fondo e serve Mancuso al centro, il quale costringe Audero al miracolo n°1 della gara. Al quarto d'ora risponde la Sampdoria con uno scatenato Candreva: l'italiano si beve in velocità la difesa di casa, salta secco Stojanovic e da posizione defilata chiama Vicario all'intervento di piede. Ancora Candreva in evidenza alla mezz'ora: il migliore in campo porta palla sulla trequarti e aspetta il movimento giusto davanti a sé, ottenendolo da Caputo. Palla filtrante e sinistro preciso sul terreno bagnato, Vicario non può davvero nulla. Nessuna esultanza per rispetto del proprio ex pubblico, ma un gol pesantissimo per gli equilibri della gara. L'Empoli ricomincia a macinare gioco ma davanti fa fatica a rendersi pericoloso, anche perché Mancuso non sembra essere in "modalità killer" e così è ancora la Sampdoria andare ad un passo dal colpo del ko: Caputo se ne va in campo aperto, ma stavolta Vicario riesce a ipnotizzarlo nel duello ravvicinato, mentre poco dopo è Quagliarella a chiamare il portiere alla deviazione in corner. Si va al riposo con lo scarto minimo, nonostante tante occasioni da una parte e dall'altra.

RIPRESA SENZA STORIA - L'Empoli cerca di abbassare il proprio baricentro per non dare alla Sampdoria l'opportunità di volare nelle praterie lasciate a disposizione nel primo tempo, ma i blucerchiati sanno fare male in più modi: Caputo va vicino al bis con un tocco ravvicinato e lo centra pochi minuti con un'azione personale in area di rigore. Finta e controfinta, sinistro violento e Vicario è battuto per la seconda volta, ma ancora esente da colpe. Così come il portiere sembra innocente in occasione del tris di Candreva, che da sinistra punta Stojanovic, rientra sul piede forte e col destro insacca con un tiro a giro sul secondo palo: giocata sontuosa che certifica la supergiornata dell'esterno romano. Nel finale Pinamonti, subentrato a Mancuso, prova a rendere meno amara la sconfitta dei suoi ma Audero gli dice di no in due occasioni.

Le pagelle dell'Empoli - Nubifragio sul Castellani e la difesa fa acqua da tutte le parti
Le pagelle della Sampdoria - Candreva è imprendibile, Caputo punisce la sua ex squadra
Il tabellino della sfida: Empoli-Sampdoria 0-3

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile