Zazzaroni: "Per il Pallone d'Oro di 18 anni fa ci sarebbe stato posto solo per 3 giocatori attuali"

Nella giornata di ieri France Football ha nominato i 30 calciatori in lizza per il Pallone d’Oro. Tanto PSG presente, con la coppia di difesa Marquinhos-Pacho unici assenti tra gli undici titolari della squadra di Luis Enrique. C’è ovviamente Mbappé, così come Lamine Yamal. Tra quelli di Serie A presenti l’MVP dello scorso campionato e uomo copertina dello scudetto del Napoli Scott McTominay, e i due giocatori più rappresentativi dell’Inter finalista di Champions: Lautaro Martinez e Dumfries.
Una lista che però non suscita particolari emozioni al direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni che, in un editoriale pubblicato dal quotidiano in prima pagina, scrive: “Chi tra i 30 candidati al Pallone d’Oro avrebbe fatto parte della lista 18 anni fa Provo a indicare le eccellenze attuali, cercando di essere particolarmente generoso: Donnarumma, Doué, Haaland, Kvara, Mbappé, Mendes, Joao Neves, Palmer, Pedri, Raphinha, Salah, Vinicius, Wirtz, Vitinha e Yamal”.
E ancora: “Fate conto che dalle nomination di allora non potrei assolutamente escludere Kakà (che vinse), e di seguito Ronaldo, Messi, Drogba, Pirlo, Van Nistelrooy, Ibra, Fabregas, Robinho, Totti, Ronaldinho, Gerrard, Dani Alves, Iniesta, Ribery, Maldini, Buffon, Cech, Henry, Seedorf, Cannavaro, Rooney, Casillas, Eto’o, Giggs, Tevez e Van Persie. Sono 27: c’è posto solo per tre”.
Infine la chiosa: “Non produciamo più tenori noi, ma anche all’estero la qualità è notevolmente calata. Pensate che Infantino se ne preoccupi? C’è sempre un altro bel mondiale da organizzare…”.
