Cosenza-Parma 1-0, le pagelle: Florenzi decisivo, per Cortinovis ingenuità senza conseguenze

Risultato finale: Cosenza-Parma 1-0
COSENZA
Micai 7 - Importantissimo nel salvare il risultato su Vazquez in un paio di occasioni, c'è anche la sua firma sulla vittoria dei calabresi.
Rispoli 6,5 - Spinge con continuità mettendo in difficoltà il Parma su quella corsia, poi difende con ordine.
Vaisanen 6,5 - Diversi salvataggi importanti da parte del centrale finlandese, che contribuisce non poco al clean sheet dei silani.
Rigione 6,5 - Contiene molto bene Inglese e in generale concede poco agli attaccanti emiliani. Con esperienza aiuta anche i suoi a spezzare il ritmo dei crociati.
D'Orazio 6 - Meno in evidenza rispetto ad altri compagni, ma corre tanto ed è comunque attivo sull'out di sinistra. Dal 66' La Vardera 6 - Buon contributo difensivo, nel finale deve contenere Bonny e lo fa egregiamente.
Brescianini 7 - Molte delle azioni del Cosenza passano dai suoi piedi. Sempre il primo a mettere in moto le scorribande offensive dei suoi. Dal 66' Praszelik 6,5 - Ottimo ingresso del polacco, che porta intensità e aiuta a contenere le sfuriate degli ospiti.
Voca 6,5 - Si piazza davanti alla difesa e gestisce con ordine il palleggio della squadra di casa.
Florenzi 7,5 - Praticamente inarrestabile. Segna un gran gol di classe, poi fa venire il mal di testa a Balogh che non lo raggiungerebbe neanche con il turbo. Nella ripresa si limita ad aiutare in difesa.
Marras 7 - Primo tempo di altissima qualità, sia per l'assist sia per le tante azioni in cui ci mette lo zampino. Cala un po' nella ripresa, ma è comprensibile visto che per lui era la prima gara in stagione. Dall'84' Martino sv.
Nasti 6,5 - Non segna, ma corre tantissimo, si sacrifica e prende anche una traversa. Dal 79' Zilli sv.
Larrivey 6 - Da boa assiste i compagni, ma è limitato al gioco di sponda visto che non trova mai lo spazio per tirare. Dal 67' Cortinovis 4 - Voto uguale ai minuti giocati: la sua sciocchezza poteva costare cara al Cosenza, anche se a fine gara i calabresi centrano comunque i tre punti.
All. William Viali 7 - Carica i suoi incanalandoli verso l'approccio giusto, permettendo ai rossoblu di svolgere una gara codigna e attenta, meritando il successo che probabilmente gli permette di salvare la panchina. Bravo a riorganizzare i suoi dopo l'espulsione di Cortinovis.
PARMA
Chichizola 6 - Può ben poco sul gol di Florenzi, per il resto è raramente chiamato in causa.
Delprato 5,5 - Forse il migliore del pacchetto arretrato del Parma, ma quando Florenzi si allarga ha i suoi grattacapi.
Balogh 4,5 - Gli inserimenti di Florenzi gli fanno venire il mal di testa, e infatti Pecchia lo lascia giù all'intervallo. Dal 46' Zagaritis 6 - Se non altro è volitivo: cerca spesso l'iniziativa, anche se non sempre con lucidità.
Circati 5 - Ruvida lotta con Larrivey e Nasti, ma è decisamente troppo sul posto in occasione del gol di Florenzi, quando il centrocampista lo sorprende col suo inserimento.
Valenti 4,5 - Oggi molto in difficoltà. Apparso fuori posizione e senza i tempi giusti, quello di terzino non sembra il suo ruolo: dopo la cessione di Oosterwolde, forse il Parma dovrà trovare una soluzione.
Estevez 4,5 - Troppi palloni giocati con sufficienza per l'argentino, che pecca troppo spesso di imprecisione ed è il primo ad andare in difficoltà perché il Parma subisce l'inferiorità numerica a centrocampo. Dal 46' Bernabé 6,5 - Forse l'unico in casa Parma a crederci: oltre ad orchestrare la manovra offensiva nella ripresa, va anche alla conclusione, centrando la traversa con un gran tiro da fuori.
Juric 5 - Corre, ma spesso a vuoto. Meglio nella ripresa quando il Parma ha più densità, ma questo non ne alza troppo le quotazioni. Dal 73' Bonny 5,5 - Qualche fuga sulla destra, ma non incide.
Benedyczak 5 - Troppo sacrificato sulla fascia, quasi mai pungente. Dal 60' Charpentier 5 - Cerca di portare pericoli con la sua presenza a centro area, ma finisce forse per pestarsi i piedi con Inglese.
Vazquez 6 - Si accende solo a sprazzi, e quando manca la sua luce il Parma non gira. Però è comunque il più pericoloso dei suoi, con Micai che salva su di lui in un paio di occasioni.
Ansaldi 5 - Poco mobile, e anche la sua specialità, cioè il cross, oggi non sembra funzionare dal momento che non trova i compagni. Dal 46' Sohm 6 - Quanto meno porta un po' di dinamismo nel centrocampo del Parma, fin lì troppo molle.
Inglese 5 - Lotta con i difensori del Cosenza, ma al di là di qualche circostanza nel primo tempo è quasi inoffensivo e questo per un attaccante è un enorme malus. Il digiuno dal gol si allunga ancora, finisce fin troppo spesso in fuorigioco.
All. Fabio Pecchia 5 - Proprio non riesce a dare continuità ai suoi: l'approccio certamente non dei migliori, e anche in superiorità numerica la squadra è troppo caotica. Ma ha anche bisogno del supporto della società: non può bastare l'arrivo di Zanimacchia a garantire i playoff.
