L’ex premier Letta sul Pisa: “La mia passione e Anconetani. Inzaghi è una garanzia”

L’ex Presidente del Consiglio e oggi decano alla scuola di Economia e politica all’Università di Madrid Enrico Letta, è stato intervistato da TuttoSport. Nel corso della chiacchierata si è soffermato sul Pisa, squadra della sua città natale:
“Per me la passione per il Pisa è legata a Romeo Anconetani. Sono cresciuto con quel Pisa che prima conquistò la B e poi la serie A. Sono stati 16 anni fantastici. La vera e propria epopea del calcio pisano. Romeo con il suo carisma e la sua competenza è riuscito a dare una grande visibilità e un grande protagonismo anche a livello mediatico al Pisa. Una squadra dove hanno giocato fior di campioni, tanti stranieri forti. Penso a Berggreen e Kieft ma anche a Dunga e Simeone. Giusto per fare qualche nome. Soprattutto Anconetani è riuscito a unire una città che si identificava nella squadra di calcio. Questa passione è rimasta”.
“Nel successo di quest’anno c'è tanto di Filippo Inzaghi. Quando è stato scelto per guidare il Pisa l'ho colto subito come un segnale importante. Inzaghi è una garanzia, soprattutto in serie B dove ha fatto grandi cose. È stato un vero e proprio condottiero grazie al suo modo di fare e di motivare la squadra. Credo che adesso meriti di fare la serie A con una squadra all'altezza della situazione. È un altro campionato e sicuramente ci saranno anche momenti difficili. L'ambiente non deve metterlo in discussione ai primi inciampi e dargli sempre fiducia. Cambiare tanti allenatori se le cose non vanno secondo me non serve a nulla”.
“I giocatori sono tutti bravi ma non ho dubbi, quello che mi piace di più è Touré perché ha un potenziale enorme e può migliorare ancora. È uno che dà tutto per la squadra e fisicamente è travolgente”.
