Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Novellino sulla Sampdoria: "Se Foti ha preso il carattere mio e di Mourinho è a posto"

Novellino sulla Sampdoria: "Se Foti ha preso il carattere mio e di Mourinho  è a posto"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Tommaso Maschio
Oggi alle 14:34Serie B
Tommaso Maschio

“Come allenatore non lo conosco, ma come persona sì. Un ragazzo straordinario mi entusiasmò quando con l’aiuto di Asmini lo inserimmo bene nel nostro progetto. Ha avuto grandi maestri, non solo me ma anche Mourinho. E se prende il carattere mio e di Mou, è a posto”. Il tecnico Walter Novellino, colui che lanciò da titolare alla Sampdoria nel 2006 Salvatore Foti parla così del ritorno in blucerchiato dell’ex attaccante come nuovo allenatore spiegando, dalle colonne del Secolo XIX, che già allora si sarebbe immaginato un futuro in panchina per lui perché è una persona positiva in tutti i sensi, una persona perbene, corretta e che lavora: “ Avendolo visto lavorare da vice con Mourinho mi sembra uno intuitivo, capace di aiutare l’allenatore in determinate situazioni”.

Novellino poi spiega come dovrà comportarsi in una situazione che lo vede tecnico a tutti gli effetti, ma formalmente vice di Angelo Gregucci vista l’assenza del patentino ad hoc, spiegando che anche lui agli inizi partì al fianco di un tecnico di maggior esperienza e consigliandogli di gestire tutto con la massima attenzione seguendo anche i consigli di un tecnico esperto come Gregucci appunto. Secondo l’ex tecnico blucerchiato sarebbe positivo se venisse coinvolto anche quel Attilio Lombardo già in sella nel finale della scorsa stagione con Chicco Evani. Sull’esonero di Donati l’esperto allenatore si dice dispiaciuto considerandolo molto bravo e spiegando che l’errore, dovuto anche alla mancanza di tempo, è stato quello di non essere riuscito a entrare nella testa dei giocatori.

Foti ha carattere e innanzitutto deve trasmettere la voglia e la passione per la Samp ai giocatori. Poi basta dire ‘lavoriamo’ o ‘dobbiamo lavorare’, i giocatori devono assumersi le responsabilità quando scendono in campo. Al di là dell’aspetto tecnico-tattico, credo che ognuno debba sentire quel qualcosa che uno ha nello stomaco quando fa un esame. E deve essere così tutte le domeniche”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile