Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

De Laurentiis: "Alzeremo il budget per fare il mercato del Bari. La Serie A rimane un obiettivo"

De Laurentiis: "Alzeremo il budget per fare il mercato del Bari. La Serie A rimane un obiettivo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 20 aprile 2022, 13:49Serie C
di Claudia Marrone

"Non è stato facile, la Serie C è sempre molto difficile, e il girone del sud è sempre stato impattante se si guardano le squadre che vi hanno partecipato: un percorso serviva, alla fine ce l'abbiamo fatta": intervistato live da Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport, il presidente del Bari Luigi De Laurentiis ha esordito così parlando del suo percorso in biancorosso.

Il numero uno dei Galletti ripercorre poi i momenti del suo arrivo: "Sono arrivato a Bari proprio last minute, a fine agosto, in un mese mi son ritrovato a dover fare una start up per partire da zero a stretto giro di posta, ma in quattro anni ho fatto una buona palestra, la Serie C mi ha insegnato molto: sono cresciuto, anche per quanto riguarda la visione aziendale del club. A Napoli mi occupavo di altre cose, qua ho visto anche la parte sportiva e tecnica. E' stato un super master. Quando mio padre ha deciso, nel 2018, di prendere il Bari, io ero a Londra per vendere una serie tv, mi ha chiamato alle 7:15 del mattino chiedendomi se volessi divenire il presidente della società: ci ho pensato un paio di ore, ma poi ho accettato". E alla fine è stata Serie B: "Mercato? Ci daremo una data a breve, ma il nostro Ds Ciro Polito sta già valutando dove andare a parare. Ci serviranno giovani, la B è un campionato diverso, ma di sicuro ci sarà un insieme di prestiti e giocatori di proprietà: ovviamente si dovrà guardare al budget, che si alzerà e diventerà un buon budget per la categoria. Se stranieri o italiani? Dipende dalle opportunità che si presentano".

Spazio quindi al discorso delle multiproprietà: "Come sapete, c'è un ricorso in atto a proposito della scadenza fissata dalle istituzioni calcistiche (giugno 2024, ndr), siamo in attesa di un risultato perché ci hanno permesso di prendere il titolo sportivo e di iscriverci poi a quattro campionati. Noi vogliamo avere il tempo necessario per vedere a chi cedere il club una volta arrivati in A. Se venderemo il Bari o il Napoli? I club italiano hanno molte richieste e molto appeal, lo dico in generale. Ma dico che sarebbe un dispiacere lasciare Bari, ci ho speso 4 anni della mia vita, ora il quinto".

E su questo aggiunge: "Chiaramente noi la A la vogliamo, e ci crediamo, perché non è poi questione di investimenti, club che hanno budget anche minori ci stanno provando con ottimi risultati. Siamo una famiglia ambiziosa, e se vedo che si mette in un certo modo il campionato vado avanti. Però ripeto una cosa: intanto godiamoci la B, non vendo fumo e non voglio far chissà quali promesse".

Una nota va poi alla futura casacca: "L'ho fatta fare a polo, con i bottoni: la polo mi dà l'idea di una maglia più ricca, è per questo che l'ho scelta. Questo modello sarà per tutte e tre le divise, che verranno svelate a luglio, e la prima sarà ovviamente biancorossa: credo si debba esser rispettosi della tradizione, ma serve anche inventiva per differenziarle un po' dal passato. E' strategia di marketing, se le cose sono sempre uguali non le comprano di anno in anno".

Conclude con un accenno alla festa promozione che si terrà domenica: "La festa sarà molto bella, ci sarà molta musica, auto d'epoca, una band di percussionisti, cantante, pianoforte... non voglio però svelare molto, il 24 è ormai vicino".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile