Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

L'ex Lentigione Biagini: "Dagli emiliani al Ravenna, ecco chi può puntare alla C"

L'ex Lentigione Biagini: "Dagli emiliani al Ravenna, ecco chi può puntare alla C"
domenica 4 febbraio 2024, 10:49Serie D
di Claudia Marrone

Il campionato di Serie D è ormai entrato nel vivo, e la lotta ai vertici è calda in tutti i raggruppamenti di quarta serie, dove non stanno mancando sorprese e colpi di scena. Chi la categoria la conosce bene è l’ex Responsabile del Settore Giovanile della Reggiana Alberto Biagini, protagonista anche di sei campionati vinti nelle diverse categorie dilettantistiche e affermatosi recentemente con la direzione sportiva del Lentigione, che con lui, nella stagione 2021/22, ha centrato la vittoria dei playoff nella finale a Ravenna.
Poi, dopo anni positivi e con diversi successi raggiunti, ecco che lo vediamo ai box: "Sono dinamiche normali nel calcio - ha raccontato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com -. Ho avuto diversi contatti, alcuni che avevano portato anche alla possibilità di un accordo, ma che poi per un motivo o un altro non si sono concretizzati. Non ne ho fatto un dramma e mi sono concentrato nel farmi trovare pronto quando capiterà il progetto giusto, investendo il tempo girando per vedere partite e giocatori".

Su cosa si sta concentrando di più nella sua visione delle gare?
"Da agosto a oggi ho assistito a più di 80 partite, tra Primavera, Under 18 professionistiche e tutte le categorie. Quello che si vede e si percepisce in presenza non lo si può vedere davanti a una tv o un pc, e i giocatori vanno osservati più volte e in diversi contesti".

Veniamo al campionato, concentradosi sul Girone D: come vede la corsa al vertice?
"Ho visto molte gare del Girone D e, per quanto riguarda la lotta al vertice, ritengo che sia ancora tutto aperto: dal Ravenna capolista fino al Lentigione, che oggi occupa il sesto posto. Tutte le squadre sono in lizza per vincere e credo che per arrivare alla vittoria finale si debba pensare a una quota di 68 punti. Tutto questo dimostra un grande equilibrio e chi vorrà romperlo da oggi dovrà necessariamente inserire una marcia diversa".

C’è una squadra che l’ha colpita maggiormente o che reputa la sorpresa del campionato?
"Credo non sia un’eresia, ma piuttosto una verità condivisa nell’ambiente, dire che il Corticella stia esprimendo da un paio di anni il miglior calcio della categoria e che molto del merito sia da attribuire al loro mister Miramari. Considerando il budget a disposizione, penso che meritino il voto più alto in pagella, assieme alla Victor San Marino di mister Cassani".

Come vede invece la grande favorita di inizio stagione, il Carpi?
"Ho avuto modo di poterlo vedere più volte ed è una buona squadra, anche se finora non ha avuto grande continuità e credo abbia pagato un po’ anche il ruolo di essere la grande attesa. Questo provoca uno stress maggiore e sottopone a pressioni quotidiane. Credo che fino alla fine sarà comunque in corsa per la vittoria del campionato".

A proposito di corsa alla vetta, prima ha parlato anche del Lentigione: cosa pensa della squadra?
"Sta facendo un ottimo campionato, ma per me non sono una sorpresa. Il direttore Cangini, ripartendo da tre pilastri come Sabotic, Formato e Sala, ha costruito un’ottima squadra inserendo calciatori importanti per la categoria. Anche loro a mio parere possono lottare per le primissime posizioni fino alla fine del campionato".

Andiamo al suo personale: qualcosa bolle in pentola?
"Io mi sento pronto, carico e motivato. Mi auguro che i contatti e le manifestazioni di stima che ho ricevuto in questi mesi si tramutino presto in qualcosa di concreto. Nell’attesa, continuo ad aggiornarmi non solo sui calciatori e i campionati in corso, ma anche sulle nuove norme e le evoluzioni del mondo del calcio".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile