...con Marcello Pizzimenti

“Mercato estivo? Tutti i club rivolgono soprattutto un occhio al bilancio. La cosa più importante è non sforare. I numeri diventano il dato principale, quello fondamentale". Così a TuttoMercatoWeb.com l’ex ds della Reggiana, Marcello Pizzimenti.
Chi si è mosso meglio fin adesso?
"Il Napoli vuole migliorare la situazione dello scorso anno. Con la riconferma di Conte e iò mercato c'è l'idea di fare ancora meglio. Si sta muovendo meglio di tutti sul mercato".
Il Parma ha puntato sul giovane Cuesta.
"Il Parma ha la sua linea, che è sempre verde sotto ogni aspetto. Staff e calciatori. Fa emergere i giovani. Tra Leoni, Bonny, Bernabé e tanti altri è il club che ha messo in mostra molti talenti giovani. L'anno scorso Chivu, adesso Cuesta: una scelta che arriva dopo un'attenta analisi. Il Parma sta diventando un metodo".
Serie B: come sarà?
"Un campionato sempre più difficile, avvincente. Dopo gli ultimi esiti che hanno visto club importanti soffrire tutto l'anno, il mercato è partito in soridina. Si rinforzeranno tutte, perché nessuno vuole rischiare".
Talenti della B in A: da Pio Esposito a Borrelli…
"Pio Esposito lo conobbi qualche anno fa, quando lavoravo per il Genoa. Aveva già grandi prospettive, che ha confermato in Serie B nonostante la giovane età. Ha un futuro da Nazionale. Vedo bene anche Borrelli, nuovo acquisto del Cagliari, ma Guido Angelozzi è un grande talent scout. Bisogna dare spazio ai giovani, dobbiamo cercare di cambiare la linea. In Italia abbiamo sempre paura di far giocare i giovani perché pensiamo sempre che i calciatori esperti possano darci qualcosa in più".
E lei direttore?
"Sono nella fase di studio. L'anno scorso è stata una bellissima esperienza dove abbiamo raggiunto l'obiettivo salvezza. La squadra ha avuto degli alti e bassi, ma ha dimostrato di essere valida. E' mancato un po' di equilibrio. Avremmo potuto raggiungere la salvezza con meno difficoltà".
