14 febbraio 2024, il Bologna si lancia verso la corsa Champions. 2-0 alla Fiorentina

Il 14 febbraio del 2024, un anno fa al Dall'Ara di Bologna, i padroni di casa ospitano la Fiorentina per il recupero della ventunesima di Serie A. È probabilmente la partita che segna l'inizio della cavalcata degli uomini di Thiago Motta, che dopo la vittoria per 2-0 salgono al quinto posto, appaiati con l'Atalanta e a più cinque proprio dalla società viola.
Il Bologna incomincia subito imponendo il proprio gioco, con la Fiorentina che preferisce la verticalizzazione. L'inizio è pieno di occasioni ma è Orsolini, all'undicesimo, ad andarci vicino con un tiro a giro dal limite. Poco dopo l'esterno si rifà, rientrando sul sinistro dopo avere raggiunto il fondo e battendo Terracciano con un rasoterra. I felsinei nel primo tempo, con diverse occasioni, consolidano e giustificano il vantaggio con cui si chiude il primo tempo. Nella seconda frazione Zirkzee e Ferguson cercano il raddoppio, mentre la Fiorentina si presenta a venti minuti dal termine. Troppo poco per impensierire il Bologna che nel recupero va a segno con Odgaard per il 2-0 finale.
Bologna-Fiorentina 2-0
Marcatori: 12' Orsolini, 94' Odgaard.
BOLOGNA (4-2-3-1)
Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumí, Kristiansen (88' Calafiori); Freuler, Aebischer (70' Fabbian); Orsolini (79' Ndoye), Ferguson, Saelemaekers (78' Lykogiannīs); Zirkzee (88' Odgaard).
Allenatore: Thiago Motta
FIORENTINA (4-2-3-1)
Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (83' López), Mandragora (83' Duncan); N. González (70' Nzola), Bonaventura (56' Beltrán), Ikoné; Belotti.
Allenatore: Italiano
