Miceli: "Tutino alla Sampdoria nel suo momento migliore. Ha sentito fiducia a Cosenza"
Gennaro Tutino è il grande colpo fino a qui piazzato dalla Sampdoria nel mercato estivo. Per parlare dell'arrivo del bomber protagonista dell'ultimo torneo cadetto, Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva Salvatore Miceli, ex centrocampista per sei anni del Cosenza tra giovanili e prima squadra e rinforzo a gennaio della Sampdoria con Walter Novellino:
"Le qualità di Tutino sono indiscutibili ed è reduce da una fantastica stagione in termini di rendimento e marcature. È un ottimo ragazzo, un attaccante di primo piano, si trova in uno step fondamentale della carriera. Finora ha davvero inciso a Cosenza, credo che abbia raggiunto un livello di maturità importante da poter dimostrare quella continuità che ha sempre cercato, senza trovarla in precedenza nè a Parma, nè a Palermo. Sono cose che possono succedere, le ho vissute anche io. Quando passai dal Cosenza al Venezia ho fatto bene fin da subito, al momento del passaggio a Napoli mi sono trovato benissimo e ho giocato tante gare ma all'inizio ho faticato, perchè le pressioni, le attese e il blasone della piazza erano differenti e lì non ti possono aspettare se non hai un rendimento ad una certa altezza.
Tutino, come avvenuto a Cosenza, deve sentire addosso la fiducia dell'ambiente per dimostrare il proprio valore e fare la differenza. Per Coda e Tutino parlano le carriere e i goal, sulla carta sono il meglio in circolazione per affrontare la serie B. Come caratteristiche li vedo bene insieme, perchè Coda spizzica, apre gli spazi, Tutino si muove sull'intero fronte dell'attacco, arretra spesso a prendere palla, non è solo un gran finalizzatore, gli piace restare sempre nel vivo di ogni manovra. L'anno scorso ha segnato in ogni modo, anche su punizione e in rovesciata, riesce tutto quando l'attaccante si sente libero mentalmente. Gennaro ha qualità tecniche ed agonistiche, carattere, forza fisica, arriva alla Sampdoria nel suo miglior momento in termini di maturità".