Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Prof. Piccinni: "Juve, per Pogba uno stop di 2 mesi se non ci sono altre lesioni"

TMW RADIO - Prof. Piccinni: "Juve, per Pogba uno stop di 2 mesi se non ci sono altre lesioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
mercoledì 27 luglio 2022, 07:00Altre Notizie
di TMWRadio Redazione
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Maracanà con Eleonora Marini e Alessandro Sticozzi Ospiti: Antonio Paolino, Vincenzo Piccinni, Marco Piccari
00:00
/
00:00

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, il prof. Vincenzo Piccinni, ortopedico chirurgo, ha parlato della situazione di Paul Pogba.

Juve, infortunio al menisco per Pogba. Quando potrà tornare? Che tipo di infortunio è?
"In passato si operava il paziente appena aveva una lesione meniscale. Il menisco ha una funzione importante, è una interposizione importante tra la parte finale del femore e la tibia ma soprattutto da congruità all'articolazione del ginocchio. Le strutture meniscali nel calcio sono soggette a un invecchiamento precoce. L'interessamento sembra al menisco laterale, è importante e causa un sovraccarico articolare importante. Una operazione risolverebbe il problema al momento ma a lungo termine accelererebbe i processi degenerativi della cartilagine e diventerebbe così un ginocchio più vecchio. Si dovrebbe provare a vedere se con una terapia conservativa, con infiltrazioni o fisioterapia si risolve la problematica. Certo è che se negli ultimi anni ha saltato molte partite vuol dire che c'è stato già un tentativo di salvaguardare il ginocchio e forse sta allo staff medico e al giocatore vedere se vuole risolvere con un intervento o meno. In questo caso, essendo un menisco laterale e non mediale, rischia di infiammarsi di più. I tempi di un mediale di recupero sono 4-5 settimane, il laterale porta a 2 mesi lo stop. Questo se non ci sono lesioni di tipo cartilagineo o capsulo legamentoso associate".

In fase di idoneità sportiva, questa lesione era possibile vederla?
"Non posso credere che lo staff medico della Juve non visiti il ginocchio. Sicuramente è stato visitato e questa lesione, se fosse stata presente, era asintomatica. Se avessero visto, si sarebbero posti qualche dubbio e gli avrebbero fatto fare uan risonanza magnetica. Evidentemente alle visite mediche ciò non risultava". 

In questo infortunio può c'entrare qualcosa la preparazione?
"Sono un fautore per la preparazione atletica per prevenire gli infortuni. All'estero mi dicono ci si prepara meno ma non per questo non succedono infortuni. Per assorbire una quantità così grande di partite durante la stagione la preparazione estiva è fondamentale. Ho sempre criticato le tournèe, perché così si allena giocando senza fare una preparazione adeguata".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile