Barcellona, Flick e la linea alta: "La difesa parte dall'alto, ci serve un sistema compatto"

Tanti i temi toccati dal tecnico del Barcellona Hansi Flick, nella conferenza stampa di oggi. Tra questi, il clima attorno alla squadra e il suo stile di gioco che ha suscitato tanti elogi e qualche critica: "Sono orgoglioso dell'atmosfera del club, dello spogliatoio, dello staff... è come una famiglia. Volevamo un ambiente favorevole affinché i giocatori potessero dare il massimo. È questo che conta per una squadra a questo livello e in questo momento. Oggi sono stanchi, ma si divertono a giocare insieme. È questo che apprezzo di loro.
Come dico spesso, la difesa, che non è l'ultima linea perché parte dall'alto... abbiamo bisogno di un sistema compatto. Quando commettiamo un errore, ne parliamo a metà tempo e i giocatori lo correggono. Voglio che tutti sappiano cosa fare fin dall'inizio. Voglio che i giocatori siano concentrati dal momento in cui la palla inizia a muoversi. Stiamo andando bene, siamo sulla strada giusta. Lavoreremo molto duramente. E anche sul piano fisico. Alcuni giocatori sono stati a un livello così alto. Ed è quello che voglio l'anno prossimo, che diano il massimo. Non voglio solo avere la palla. Frenkie e Pedri sono migliorati molto in difesa".
Due parole infine, come riportato da Marca, anche su quando il Barça tornerà a giocare nel suo stadio: "Non abbiamo ancora parlato di tornare al Camp Nou, dovremo aspettare e vedere. Ho molta esperienza in questo campo. Abbiamo tempo, le vacanze sono lunghe e spero che torneremo con quello che ci serve".
