Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hey Jude, ancora tu: il Clasico è del Real, decide Bellingham al 91'. Anche LaLiga è finita?

Hey Jude, ancora tu: il Clasico è del Real, decide Bellingham al 91'. Anche LaLiga è finita?
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
domenica 21 aprile 2024, 23:08Calcio estero
di Michele Pavese

Come al Montjuic, Jude Bellingham è ancora l'uomo della provvidenza. Il giocatore più atteso decide il Clasico del Bernabeu e consegna al Real di Carlo Ancelotti tre punti di platino, che avvicinano le merengues a LaLiga. Finisce 3-2, Xavi dice addio anche all'ultimo obiettivo stagionale dopo aver creduto a lungo nell'impresa.

Il Barcellona approccia meglio la sfida e passa in vantaggio dopo pochi minuti con Christensen, che approfitta di un'uscita a vuoto di Lunin sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Real, che schiera Camavinga e Tchouameni sulla linea dei difensori, ci mette un po' ad organizzarsi; ci vuole un episodio a scuotere i Blancos, che arriva puntuale al 18': Cubarsì è ingenuo a commettere fallo su Lucas Vazquez, Vinicius jr. pareggia i conti dal dischetto.

La panchina blaugrana non è convinta ma alla mezzora esplode per un episodio che farà molto discutere: sul colpo di testa di Yamal, Lunin respinge con qualche difficoltà. È il classico gol fantasma; per gli ospiti la palla ha varcato completamente la linea di porta ma serve l'intervento del VAR, visto che in Spagna non si usa ancora - incredibile ma vero - la goal-line technology. Decisione confermata, anche se il dubbio resta. Nel finale di frazione arriva, purtroppo, l'ennesimo infortunio per Frenkie de Jong: l'olandese si fa male alla solita caviglia e lascia il terreno di gioco in barella, sconsolato, tra gli applausi sportivi del Bernabeu.

I catalani approcciano meglio anche la ripresa, trascinati da un mostruoso Lamine Yamal. Il teenager propizia il nuovo vantaggio firmato da Fermin Lopez: conclusione che Lunin non riesce a trattenere, arriva il tap-in dell'altro gioiello blaugrana. Anche stavolta il Real reagisce subito ed è ancora Lucas Vazquez ad essere decisivo: Vinicius sventaglia dalla sinistra verso il secondo palo, dove il terzino brucia Cancelo e batte ter Stegen.

Sembra tutto "apparecchiato" per il pareggio, che avrebbe accontentato più il Real, ma alla fine arriva Jude, come nella gara d'andata. Quarto Clasico consecutivo perso dal Barça, i madrileni volano a +11 e ipotecano il titolo.

Venerdì 19 aprile
Athletic Bilbao - Granada 1-1

Sabato 20 aprile
Celta Vigo - Las Palmas 4-1
Rayo Vallecano - Osasuna 2-1
Valencia - Betis Siviglia 1-2
Girona - Cadice 4-1

Domenica 21 aprile
Getafe - Real Sociedad 1-1
Almeria - Villarreal 1-2
Alaves - Atletico Madrid 2-0
Real Madrid - Barcellona 3-2

Lunedì 22 aprile
Siviglia - Maiorca

Classifica
Real Madrid 81
Barcellona 70
Girona 68
Atletico Madrid 61
Athletic Bilbao 58
Real Sociedad 51
Betis Siviglia 45
Valencia 47
Villarreal 42
Getafe 40
Osasuna 39
Las Palmas 37
Alaves 35
Siviglia 34
Rayo Vallecano 3
Maiorca 31
Celta Vigo 31
Cadice 25
Granada 18
Almeria 14

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile