Jonas Hofmann attacca Xabi Alonso: "Zero comunicazione, così non si gestisce un gruppo"

Jonas Hofmann non ha usato mezzi termini. In un’intervista rilasciata al Kölner Stadt-Anzeiger, il trequartista tedesco ha criticato apertamente la gestione di Xabi Alonso, oggi tecnico del Real Madrid, con cui ha condiviso le ultime due stagioni al Bayer Leverkusen.
L’attuale calciatore trentatreenne, relegato al ruolo di comprimario (soli 690 minuti in stagione, con 2 gol e 1 assist), ha espresso tutta la sua frustrazione per il poco spazio ricevuto e soprattutto per la scarsa comunicazione con l’allenatore basco. "Se fosse rimasto, avrei chiesto la cessione", ha dichiarato senza giri di parole, facendo capire quanto fosse tesa la situazione. "Mi aspetto da un allenatore che mi dica chiaramente se c’è qualcosa che non va. Voglio una comunicazione aperta e diretta", ha aggiunto Hofmann, deluso dal silenzio e dalla mancanza di confronto personale da parte di Alonso, che gli ha preferito sempre il giovane talento Florian Wirtz.
Pur riconoscendo l’efficacia e l’autorità del tecnico, l’ex giocatore del Borussia Mönchengladbach ha sottolineato come un grande allenatore debba anche saper parlare con i propri uomini: "Non dovrebbe passare più di due settimane senza che un allenatore scambi qualche parola con i suoi giocatori. Serve per mantenerli motivati e alzare il livello in allenamento. Ora, con l’arrivo di Erik ten Hag sulla panchina delle Aspirine, Hofmann spera di voltare pagina e rilanciare la propria carriera.
