Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

"Mi manda Trapattoni". Jancker punta la Bundesliga austriaca con il suo Leoben

"Mi manda Trapattoni". Jancker punta la Bundesliga austriaca con il suo LeobenTUTTO mercato WEB
venerdì 4 agosto 2023, 12:42Calcio estero
di Michele Pavese

Ricordate Carsten Jancker? L'ex attaccante di Bayern Monaco e Udinese, 48 anni, ha cominciato da poco la carriera da allenatore e già sta ottenendo risultati importantissimi in Austria. Con il suo Leoben ha ottenuto due promozioni consecutive, passando dalla quarta alla seconda divisione in soli due anni. Il prossimo obiettivo, ovviamente, è la Bundesliga.

Un obiettivo da inseguire non necessariamente subito, perché lo stesso Jancker ha dichiarato: "La nostra missione guarda al 2028, quando il club compirà 100 anni. È allora che vogliamo essere in Bundesliga", ha affermato l'ex attaccante della Nazionale tedesca in un'intervista a Today. Intanto, ha ottenuto già un grande risultato, perché il Leoben non giocava in seconda divisione da 14 anni e ha cominciato il campionato con una vittoria. Si tratta del secondo club nella carriera di allenatore di Jancker, che cinque anni fa aveva allenato l'Horn.

Ma a chi deve il suo successo (per adesso) da allenatore? Jancker ha riservato un pensiero a Giovanni Trapattoni: "Forse era molto difensivo, ma aveva una leadership incredibile ed era una persona che si faceva rispettare. Una volta si diceva che avesse avuto circa 1.500 giocatori nella sua carriera e conoscesse il nome di tutti".

Jancker ha giocato per sei anni con la maglia del Bayern Monaco, formando insieme a Giovane Elber una coppia d'attacco micidiale. Ha vinto per quattro volte la Bundesliga, oltre alla Champions League del 2000/01. Dopo i successi con i bavaresi, ha giocato anche nell'Udinese, nel Kaiserslautern, nello Shanghai e nel Mattersburg, prima di chiudere la carriera nel 2009.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile