Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Mi manda Trapattoni". Jancker punta la Bundesliga austriaca con il suo Leoben

"Mi manda Trapattoni". Jancker punta la Bundesliga austriaca con il suo LeobenTUTTO mercato WEB
venerdì 4 agosto 2023, 12:42Calcio estero
di Michele Pavese

Ricordate Carsten Jancker? L'ex attaccante di Bayern Monaco e Udinese, 48 anni, ha cominciato da poco la carriera da allenatore e già sta ottenendo risultati importantissimi in Austria. Con il suo Leoben ha ottenuto due promozioni consecutive, passando dalla quarta alla seconda divisione in soli due anni. Il prossimo obiettivo, ovviamente, è la Bundesliga.

Un obiettivo da inseguire non necessariamente subito, perché lo stesso Jancker ha dichiarato: "La nostra missione guarda al 2028, quando il club compirà 100 anni. È allora che vogliamo essere in Bundesliga", ha affermato l'ex attaccante della Nazionale tedesca in un'intervista a Today. Intanto, ha ottenuto già un grande risultato, perché il Leoben non giocava in seconda divisione da 14 anni e ha cominciato il campionato con una vittoria. Si tratta del secondo club nella carriera di allenatore di Jancker, che cinque anni fa aveva allenato l'Horn.

Ma a chi deve il suo successo (per adesso) da allenatore? Jancker ha riservato un pensiero a Giovanni Trapattoni: "Forse era molto difensivo, ma aveva una leadership incredibile ed era una persona che si faceva rispettare. Una volta si diceva che avesse avuto circa 1.500 giocatori nella sua carriera e conoscesse il nome di tutti".

Jancker ha giocato per sei anni con la maglia del Bayern Monaco, formando insieme a Giovane Elber una coppia d'attacco micidiale. Ha vinto per quattro volte la Bundesliga, oltre alla Champions League del 2000/01. Dopo i successi con i bavaresi, ha giocato anche nell'Udinese, nel Kaiserslautern, nello Shanghai e nel Mattersburg, prima di chiudere la carriera nel 2009.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile